Solo Insieme

Chora Media presenta BOOMER SI NASCE

• Bookmarks: 28

 

Disponibile la seconda serie di "Boomer si nasce" su tutte le piattaforme audio gratuite. Il podcast di Trentino Film Commission e Educa Immagine in collaborazione con Chora Media ci accompagna nelle relazioni online e offline della Gen Z. Come è cambiato il modo in cui si incontrano, si conoscono, si innamorano i teenager? Quanto la loro vita sociale è di fatto social?

In questa seconda stagione ragazze e ragazzi raccontano come si vivono oggi i rapporti, le relazioni e l’amore attraverso internet e i social media. Scoprendo le loro abitudini e il loro slang, proviamo a capire come è cambiata l’adolescenza per la Generazione Z.

il trailer

la sinossi

Sapete come si innamorano i giovani di oggi? Come fanno sexting? Cosa intendono con  “red flag” o “malesseri”? Delle tante cose che i boomer non conoscono della Generazione Z quello delle relazioni è forse l’aspetto più oscuro. In cinque puntate, una alla settimana, un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 15 e i 20 anni ci fa da guida e ci racconta un po’ di esperienze online e offline.
Le voci della Gen Z parlano di un mare di “like” e “stories”, spiegano nuove parole e pratiche, e svelano tante possibilità di incontro e qualche nuovo rischio. Grazie anche al supporto di due figure “esperte” – la psicologa Chiara Maiuri e Valeria Montebello – questa seconda stagione del podcast prova a ricostruire le diverse fasi di una relazione ai tempi dei social: dall'innamoramento al dating, dai rapporti stabili al sexting, dal “ghosting” alle "situationship”, arrivando fino al momento in cui ci si lascia.

boomer si nasce

BOOMER SI NASCE è un podcast di Trentino Film Commission e Educa Immagine in collaborazione con Chora Media.
Scritto e raccontato da Luca Ferrario, con il supporto redazionale di Fosca LeoniMarta Mastropasqua Olga Nistorica.
La cura editoriale è di Francesca Bottenghi Simone Clemente.
Il sound design è a cura di Andrea Girelli.
Il progetto grafico è di Rebecca Grassi.
Il project manager è Marco Paltrinieri.
La producer è Martina Conte.
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa.
Il fonico di presa diretta è Andrea Garofalo.
I fonici di studio sono Lucrezia Marcelli e Luca Possi.
Un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e immagini per la Scuola.

CHORA MEDIA

Chora è la podcast company che racconta storie autentiche, nuove prospettive e punti di vista, ma anche le aziende, le istituzioni culturali e il terzo settore, dando voce a talenti consolidati e scoprendone di nuovi, sempre in un’ottica di multiformat e multipiattaforma. Al suo attivo ha più di 300 serie pubblicate, con ascolti medi mensili che si attestano intorno ai 5,3 milioni (con picchi di 7,2 milioni di ascolti).
Per maggiori informazioni: www.choramedia.com

TRENTINO FILM COMMISSION

Attiva dal 2011, la Trentino Film Commission è l’area di Trentino Sviluppo che si pone come principale punto di riferimento per le produzioni audiovisive italiane ed estere che vogliono realizzare i loro progetti in Trentino e per le società del settore attive sul territorio. Attraverso il Film Fund e gli altri servizi offerti, vengono sostenute le produzioni cinematografiche, televisive e documentaristiche in grado di valorizzare e di diffondere le risorse culturali e naturali del territorio e di contribuire allo sviluppo dell’economia locale.  La TFC offre alle produzioni supporto logistico attraverso la ricerca di location, facilitazioni alberghiere, il coinvolgimento di professionisti attivi sul territorio e il reperimento di contatti sia con le pubbliche amministrazioni sia con le forze dell’ordine. Al contempo la TFC è impegnata a favorire lo sviluppo dell’industria audiovisiva locale e a proporre momenti formativi che rendano i professionisti del settore presenti sul territorio sempre più qualificati. Accanto a queste attività la Trentino Film Commission ha ideato il primo fondo regionale in Europa che premia e certifica le produzioni cinematografiche che lavorano nel rispetto dell’ambiente: il GREEN FILM.
Le società di produzione che girano film o serie TV possono adottare il disciplinare GREEN FILM che le guida verso un approccio più sostenibile alla loro attività. Tutto questo è possibile grazie all’adozione delle pratiche elencate nel disciplinare, pensate per ottimizzare i consumi di corrente e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, per gestire la scelta dei materiali, i momenti di ristorazione e i rifiuti e comunicare la sostenibilità.

educa immagine+

Educa Immagine+ è un progetto annuale di educazione ai linguaggi del cinema e dei media rivolto al mondo della scuola e all’intera comunità. Il progetto nasce dalla volontà e dall’esigenza di ampliare il filone di attività educative proposte da Trentino Film Commission all’interno di ‘’Educa Immagine: il festival dell’educazione ai media”. A fronte del grande successo che il festival riscuote come punto di riferimento per il mondo della scuola sul tema, Educa Immagine+ si caratterizza per i contenuti didattici ed educativi altamente innovativi offerti durante tutto l’anno scolastico che hanno l’obiettivo di generare ricadute socio-culturali positive e di riconoscere, attraverso fonti di creatività e innovazione, l’importanza delle competenze legate all’uso dei media.
Educa Immagine+ è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM. Il progetto è promosso da Trentino Film Commission.

la cover

28 recommended