Solo Eventi

ELOGIO DELLA PRIVAZIONE di Maurizio SEMPLICE il 21 giugno a Trevignano

• Bookmarks: 30

 

"ELOGIO DELLA PRIVAZIONE" è il nuovo libro di Maurizio Semplice, l'ultimo della collana degli ELOGI di Fefè Editore, con la prefazione della Professoressa Giovanna Montella. Sarà presentato a TREVIGNANO ROMANO (Rm) sabato 21 giugno alle ore 17 alla Galleria Antonella Rizzo. Contemporaneamente alla presentazione, l'Autore esporrà in galleria alcune delle sue "vignette" filosofiche. Con l'Autore, partecipano Costantino Liquori, gestore della galleria Rizzo, e Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.

IL LIBRO

Dialogo filosofico tra un anziano saggio e un giovane curioso nell’auto in panne nella notte di Natale. Esiste ancora la felicità oggi? Dove e come trovarla? Come difendersi in una società votata al consumo compulsivo di oggetti e sensazioni? Per Maurizio Semplice (nomen omen) basta una parola, anzi una lettera: l’alfa privativo dell’antica Grecia. E' una semplice vocale che, posta all’inizio delle parole, ne muta diametralmente la sostanza e induce una metamorfosi del pensiero. Così quell’αλφα diventa quasi una chiave fantastica per aprirsi a una vita svuotata del superfluo ma piena di saggezza, moderazione, serenità, semplicità.

l'autore

Maurizio Semplice è nato a Roma nel 1960. Ha scritto racconti, poesie e romanzi brevi (editi con il Ventaglio, Giorgio Lucas Editore, Nuovi Argomenti, Terra-il Manifesto) ed e-book (Arcobalena edizioni). Per Fefè Editore ha pubblicato: nel 2025, Elogio della Privazione/in tempo di eccessi, la sobrietà è virtù; nel 2020 il romanzo biografico Memorie di un Brontosauro; e nel 2021 la seconda edizione aggiornata delle Ricette crudeli, un atipico vademecum gastronomico. Si dedica inoltre a lavori di illustrazione grafica, pittura, arte concettuale, umorismo e satira.

la copertina

per saperne di più

https://www.fefeeditore.com/eventi/calendario/360-elogio-della-privazione?date=2025-06-21-17-00

30 recommended