Il 27 giugno appuntamento a Ostia dove prende il via la programmazione che animerà i weekend estivi nell’ambito di Ostia. Un Mare di Cultura, il nuovo programma di iniziative di Roma Capitale che porterà spettacoli e iniziative sulle spiagge libere di Ponente, inaugurando un inedito palcoscenico in riva al mare.
Ma non solo: la programmazione estiva della Capitale offre un mosaico di appuntamenti pensati per cittadine e cittadini di ogni età. Dalla musica al teatro, dall'arte agli incontri letterari, fino alle numerose attività dedicate ai più piccoli, gli eventi sono proposti dalle principali istituzioni culturali cittadine e dalle vivaci realtà che animano i territori e i Municipi di Roma.
“Costruire un programma culturale a Ostia per noi è una scommessa importante. Siamo orgogliosi di aprire una nuova stagione nelle spiagge libere di Ponente, che il Comune si è incaricato di gestire dopo che nessuno ne aveva fatto richiesta a seguito dell’Avviso Pubblico, con la ferma volontà di riqualificare un territorio difficile e poco presidiato. Il nostro litorale merita di essere vissuto e valorizzato anche attraverso un’offerta culturale ragionata e rivolta agli abitanti di tutte le età. La nostra volontà è di sviluppare in tutta Roma forme consapevoli di riappropriazione dello spazio e diffondere il più possibile opportunità di aggregazione, di piacere, di cultura, di studio, perché questo può fare la differenza nella vita delle persone. Per lavorare sui diversi territori di Roma è necessaria una cooperazione, e anche la programmazione estiva di Ostia è resa possibile grazie alla collaborazione con Enti, istituzioni, associazioni che operano nel territorio. Siamo felici e crediamo fermamente in questo nuovo inizio”, dichiara l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale, Massimiliano Smeriglio.
DAL 27 GIUGNO AL 14 SETTEMBRE, NEL WEEKEND C’È “UN MARE DI CULTURA” SULLE SPIAGGE LIBERE DI OSTIA
Rilanciare le coste, e in particolare le spiagge libere di Ponente, come luoghi vivi e ricchi di opportunità. È con questo spirito che nasce Ostia. Un Mare di Cultura, il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, nato dalla sinergia con l’Assessorato al Patrimonio e alle Politiche Abitative e in collaborazione con il Municipio X, che porta sul litorale una programmazione di qualità volta alla rinascita del territorio e al rilancio, per mezzo della cultura, di un modello inedito di mare pubblico.
Tanti gli appuntamenti di spessore culturale e formativo, completamente gratuiti, che dal 27 giugno al 14 settembre animeranno i weekend estivi della spiaggia libera sul Lungomare Duca degli Abruzzi. Una programmazione che coinvolgerà ogni tipologia di pubblico, ma anche tutti i sensi. Venerdì 27 giugno dalle 18 alle 21 da non perdere Silenzioso Sommerso, un'installazione sonora immersiva, progettata per essere fruita sott'acqua, che invita all'ascolto profondo e alla riflessione sull'impatto ambientale attraverso suoni e voci sottomarine, per mezzo di altoparlanti subacquei. Un suggestivo paesaggio sonoro che combina elementi naturali e linguaggi umani e animali creato da Alexandra Genzini e Marco Stefanelli, con la curatela di Eleonora Cedaro. Sarà un viaggio sonoro nella memoria di Ostia, invece, La barca che canta, in programma il 5 settembre: un audio-documentario in cuffia di suoni, testimonianze e canzoni. Un’esperienza in silent disco con dj set di Irene Dani, Alessandro Floridia e Chiara De Angelis (in collaborazione con Zona Incerta). Entrambi gli appuntamenti sono a cura di Associazione TDL Teatro del Lido e Magazzino dei Semi. Un altro Bagno Sonoro attende il pubblico il 3 luglio con la live performance di Antonina Nowacka; a seguire, per Felicittà, la manifestazione che porta il pubblico alla scoperta del patrimonio di Roma Capitale e delle realtà che lo rendono vivo, Scomodo in collaborazione con la Scuola di scrittura Belleville, la Casa editrice Nero e i collettivi di poesia Under 35, propongono il Festival delle Poesie nell’ambito di Felicittà Beach: una serata di musica e lettura di poesie che si concluderà con una party finale con 10 artisti che si esibiranno live e in dj set. E ancora, @Muriel porterà le parole di Pier Paolo Pasolini al tramonto con le letture di Acquatico e Felice (5 luglio).
L’11, 12 e 13 luglio la spiaggia si accenderà di tutti i colori dell’arcobaleno con l’Ostia Queer Summer Festival a cura del Circolo di Cultura Omosessuale Paolo Mieli aps. In programma eventi in spiaggia tra spettacoli, incontri, giochi e attività sportive contro tutti i pregiudizi. Da segnalare, venerdì il talk con Giorgio Bozzo, ideatore del podcast Alle radici dell’orgoglio e autore dell’omonimo libro; mentre sabato, Fede e Corpi: percorsi queer nelle scritture e nelle chiese, momento di confronto aperto tra fede e identità LGBTQIA+. Domenica verrà presentato il libro Svisceratissimi e sens'esempio di Lino Dini (Edizioni Efesto, 2025), che sarà in compagnia di Mario Colamarino (presidente CCO Mario Mieli) e dell’editore Alfredo Catalfo. E poi, gli spettacoli: si parte con la stand up comedy, venerdì sera, di Simonetta Musitano; sabato si inizia al tramonto con Dragqueenmaniaforever Show: Drag On The Beach, che vedrà protagoniste le drag queen Skandalorsa, Morgana e Krystal Heaven, per proseguire con ¡BAILALO!QUEER. Si ispira a un rito pagano la performance artistica in programma domenica dal titolo The Marriage of the Sea di Giuditta Sin che, intrecciando pratiche rituali, corpi queer e spiritualità ecologica, scardina il dualismo natura-cultura e invoca una riconnessione sensuale con l’ambiente (a cura dell’associazione TWM Factory). In chiusura, le talentuose Karma B in Chitarra, Voce e Tacco 12 in Spiaggia.
E ancora, ci si potrà immergere nella danza sulle calde note di Mar de Flamenco, proposto il 18 luglio, o scoprire la magia della tradizione dei tamburi giapponesi nel concerto Taiko No Koe (25 luglio), e partecipare a un flash mob lanciato dalla Pina Bausch Foundation (12 settembre) tutti eventi proposti da Associazione TDL Teatro del Lido e Associazione Affabulazione. Sempre il Teatro del Lido, ma con Nutrimenti terrestri, porterà l’8 agosto, sulla spiaggia al tramonto, il Neos Saxophone Ensemble mentre il 22 agosto ci si scatenerà con i Balletti delle coreografie dei videoclip musicali degli anni Novanta. Un evento a cura di Chiasma Ets che il 19 agosto propone Le classique c’est chic! che illustrerà tecniche di riappropriazione e comprensione del proprio corpo.
Tutta la magia della Settima arte, in piazza dei Piroscafi all’Idroscalo di Ostia, torna con il Punta Sacra Film Fest, nato da un’idea dell’Associazione Playtown Roma e giunta alla sua IV edizione. Dall’11 al 20 luglio, proiezioni a ingresso gratuito, accompagnate da incontri esclusivi con protagoniste e protagonisti del cinema italiano, tra cui Francesca Comencini e Luca Bigazzi. Un palco che, eccezionalmente, ospiterà anche una speciale tappa di LETTERATURE Festival Internazionale di Roma e che vedrà protagonista il Premio Strega Nicola Lagioia il 19 luglio.
Spazio allo sport con le attività motorie sulla spiaggia a cura della Palestra talento e tenacia o con i tornei di racchettoni, beach volley, beachsoccer e bocce e molto altri di ApeCultura-Coordinamento di Associazioni giovanili di Ostia e di Scomodo che, con Felicittà Beach, per gli adulti propone anche workshop di scrittura creativa, ceramica e uncinetto e tanto altro, per un’estate all’insegna del benessere e del divertimento.
Da non perdere il 4 luglio la classica sfida con le parole crociate del Bartezzaghi Club in compagnia di Pierluca Mariti in arte @PiuttostoChe. Canto in cerchio ed espressività corporea saranno protagonisti di Arena Theatre: Circle Singing con Caterina Sebastiano e Arena Theatre: Corpi in Movimento con Alessandro Marasca, a cura di ApeCultura - Coordinamento di Associazioni giovanili di Ostia (8 agosto).
Nel corso della manifestazione, grande attenzione sarà dedicata alle nuove generazioni, con i laboratori a tema marino a cura di Explora Museo dei Bambini di Roma e quelli di serigrafia di Made in Jail in spiaggia; l’animazione ludica e sportiva proposte dalle Associazioni del Patto Educativo di Comunità Municipio Roma X e da Scomodo; gli spettacoli di marionette del Teatro degli Accettella e di clown, acrobatica e illusionismo a cura di Associazione TDL Teatro del Lido e Chien barbu mal rasè. Non mancheranno le tante attività pensate per bambine e bambini dalle operatrici e gli operatori delle Biblioteche di Roma, in collaborazione con le realtà del territorio: presentazioni di libri, letture ad alta voce e laboratori artistico-manuali con Cheiron APS, nell’ambito del progetto “AggregAzione” (con SS. Pietro e Paolo Coop. Sociale e Accademia Int. S. Rita-ets); le letture animate con le volontarie e i volontari del progetto Nati per Leggere e con Brucotondo Aps all’interno del progetto Semi di Futuro; i laboratori naturalistici e sul mondo animale, come quello con l’entomologo Pasquale Spedaliere, in collaborazione con ANVA. Associazione Naturalistica Valle dell'Aniene, e quello di G.Eco. E poi, le favole in rima e gli spettacoli di arte varia con Massimiliano Maiucchi e le letture per “R-Esistere” di Cristina Pezzetta; un laboratorio creativo con i mattoncini Lego proposto da Brick Genius; La scienza sotto l’ombrellone a cura della Sapienza Università di Roma - Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali (nell'ambito del progetto di terza Missione Sci-All: scienza e libri a portata di mano); Mystery Game con lo scrittore Luca Tebaldi e in collaborazione con Libreria Samarcanda.
Le Biblioteche di Roma proporranno anche tanti appuntamenti dedicati agli adulti, con talk su temi legati alla natura, al territorio, alla società, la linguistica. E poi, gli incontri con gli autori, come quello con Silvana Baroni che il 20 luglio presenterà il suo libro Dimmi il tuo colore (Edizioni Croce, 2025) e quello del 2 agosto per la presentazione di A Seattle con i Nirvana di Alessio Dimartino (Giulio Perrone Editore, 2024) e In Inghilterra con gli Oasis di Giulio Carlo Pantalei (Giulio Perrone Editore, 2025). Doppio appuntamento il 31 agosto con Figlie selvagge di Cinzia Giorgio (Rizzoli, 2025) e Palla prigioniera. La passione per il calcio nei penitenziari italiani di Pino Rampolla. Il 6 settembre, invece, sono attesi due reading: Maruzza Musmeci con Davide Sapienza, in omaggio a Camilleri nel centenario dalla nascita, e Poesie pe campà mejo di e con Lorenzo Di Matteo (Eretica, 2025). Il 14 settembre, Brucia l’origine, presentazione del libro di Daniele Mencarelli (Mondadori, 2024) con l’autore e Angela Buonocore. Nella stessa giornata, 18 Stregati dalla lettura: i circoli di lettura della Biblioteca Elsa Morante invitano a commentare e condividere impressioni sul libro vincitore del Premio Strega.
Le iniziative di Ostia. Un Mare di Cultura sono promosse da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura e Assessorato al Patrimonio e alle Politiche Abitative con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali in collaborazione con il Municipio Roma X, il Patto Educativo di Comunità Municipio Roma X, ,l’Istituzione Biblioteche di Roma, il Circolo di Cultura Omossessuale Mario Mieli, i Teatri in Comune - Teatro del Lido, Explora Museo dei Bambini di Roma, Associazione Scomodo, Palestra Talento e Tenacia, Associazione Culturale Playtown Roma insieme ad associazioni ed enti del territorio e Letterature Festival Internazionale di Roma. Supporto organizzativo Zétema Progetto Cultura. Media Partner Canale10.
per saperne di più
https://culture.roma.it/appuntamento/ostia-un-mare-di-cultura