Dal 5 luglio al 12 novembre 2025 torna Le Anime della Chitarra, il festival ideato da Vincenzo Torricella e Piera Dadomo, realizzato in collaborazione con i comuni di Castell’Arquato, Lugagnano, Alseno, Fiorenzuola, Piacenza e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Il festival propone al pubblico Masterclasses e concerti di musicisti di fama anche internazionale, esperti di repertori di epoche diverse da quella rinascimentale a quella moderna e contemporanea.
Grandi interpreti del mondo delle sei corde si incontrano con bambini dei primi corsi di scuole comunali o delle medie; docenti di fama internazionale con giovani studenti; concertisti all’inizio della carriera e semplici e sinceri appassionati: questo è l’intento con cui realizziamo il Festival Le Anime della Chitarra - spiega Vincenzo Torricella - una sorta di “open space” musicale che, grazie alla comune passione suscitata per la chitarra, riesce ad andare oltre le differenze di livello e di notorietà per creare un ambiente di condivisione sincera e umana.
Castell'Arquato e i dintorni in provincia di Piacenza offrono spazi e luoghi affascinanti che si sposano meravigliosamente con il suono magico della chitarra - dice Piera Dadomo - da questa consapevolezza è nato il nostro desiderio di creare una rassegna di concerti e dei corsi estivi di perfezionamento. Crediamo profondamente nel valore della Bellezza e nel fatto che valga la pena ricercarla ed investire energie in questa direzione malgrado tutte le difficoltà della situazione storica che stiamo vivendo. Desideriamo offrire dei momenti di crescita e condivisione in cui la competizione sia sostituita da un confronto positivo e stimolante in modo da consentire al Docente e ai ragazzi di valorizzare le varie visioni e le diverse personalità aprendo e aprendosi a stimoli nuovi.
calendario concerti
Sabato 5 Luglio ore 21.00 Abbazia di Chiaravalle della Colomba
Daniele Molinari e Carlo Hideo Miyagawa, chitarre
Entrée con gli alunni di strumento della Scuola Zani di Fidenza
Musiche di Vivaldi, Giuliani, Bach, Mendelssohn
Ingresso a offerta
Giovedì 17 luglio ore 21.00 Castell'Arquato Palazza Vassalli Remondini
Duo Enrica e Laura Savigni, chitarra e fortepiano
Musiche di Mauro Giuliani, Joseph Kaspar Mertz, Clara Schumann, Johann Nepomuk Hummel
Entrèe Luca Dondo, chitarra
Ingresso euro 10
Venerdì 18 luglio ore 21.00 Castell’Arquato Palazzo vassalli Remondini
Samrat Majmder (vincitore del concorso Bach di Darmstadt), chitarra
Entrée, Matteo Vezzoli
Musiche di Narvaez, Bach, Regondi, Mangorè
Ingresso euro 5
Continua la collaborazione con il prestigioso Bach di Darmstadt, dedicato alla valorizzazione dei migliori giovani talenti del panorama internazionale chitarristico.
Sabato 6 Settembre ore 18.00 Chiesa di Veleia Romana Comune di Lugagnano In collaborazione con il Rotary Fiorenzuola
“Arie e danze attraverso i secoli” musiche di Garcia Lorca, Faurè, Massenet, Machado, Piazzolla, Rossini, Verdi
Ilaria Freppoli, soprano, Francesca Bertolani, flauto, Vincenzo Torricella, chitarra, Enrico Cocco, violoncello
Ingresso euro 10
Un viaggio musicale tra Europa e Sudamerica che racconta come la musica riesce ad esprimere con profondità le caratteristiche di culture diverse.
Sabato 11 Ottobre, ore 17.00 Biblioteca Passerini Landi di Piacenza
Reading musicale “ARCANI, il destino e la fortuna” con Barbara Mino, voce recitante , Piera Dadomo, chitarra
Ingresso libero
Domenica 19 ottobre ore 11.00 Conservatorio Nicolini di Piacenza
“Concerti aperitivo della domenica” Salone dei concerti
Ferdinand Rebay - Le composizioni per Chitarra e Archi, con studenti della classe di chitarra del Conservatorio Nicolini e i chitarristi Piera Dadomo, Vincenzo Torricella, Enrico Maria Barbareschi e Leopoldo Saracino, e Ornella Altavilla (Pianoforte). In collaborazione con "Autunno Chitarristico"
Ingresso libero
Mercoledì 12 Novembre ore 21.00 Fiorenzuola d’Arda Teatro Verdi
“Poetico rivoluzionario” Parole inedite danza, musica in collaborazione con il movimento “Darsi pace” con testo su tematiche giovanili (matinée per studenti del Polo Mattei, serata aperta al pubblico) Davide Sabatino e Alessandra Pomata, danzatori, Davide Sabatino, voce recitante, Vincenzo Torricella, chitarra, Francesca Bertolani, Flauto, Giovanni Baffi, percussioni, Enrico Cocco, violoncello. In collaborazione con la Scuola comunale di musica “M. Mangia”
Ingresso turno serale euro 10
il programma in pdf
la locandina
PER SAPERNE DI PIÙ