Online il bando per partecipare al corso della Scuola Volonté LO SVILUPPO DI UN'IDEA PER LA SERIALITA' AUDIOVISIVA

È online il Bando per iscriversi al corso breve dal titolo Lo sviluppo di un’idea per la serialità audiovisiva, promosso dalla Scuola Volonté. Il percorso formativo è gratuito e si articola in 15 incontri di 4 ore ciascuno, per la durata complessiva di 60 ore, a cui si aggiungono la visione di alcuni episodi di serie audiovisive quali casi di studio. Le lezioni si terranno tra i mesi di dicembre 2025 e marzo 2026, presso le sedi della Scuola Volonté, in via Greve 61 e Largo Ascianghi 5 (WeGil), mentre le proiezioni si svolgeranno presso lo Spazio SCENA della Regione Lazio e saranno calendarizzate in base alle esigenze della programmazione didattica.
L’attività formativa è dedicata al percorso di sviluppo di un’idea originale per una serie audiovisiva, dalla fase iniziale alla realizzazione di una presentazione professionale (“pitch deck”), strumento fondamentale per proporre un progetto audiovisivo a case di produzione e broadcaster. Il corso si rivolge a giovani cineasti (registi, sceneggiatori/
Il corso prevede la partecipazione fino a un massimo di 18 giovani cineasti, equamente suddivisi negli ambiti della regia, della sceneggiatura e della recitazione. Saranno ammesse alla frequenza le prime sei candidature pervenute in ordine di tempo per ciascun ambito professionale, in regola con i requisiti e le competenze richieste dal Bando.
È possibile inviare le domande di partecipazione a partire dalle ore 12 del giorno 30 ottobre 2025, fino alle ore 12 del giorno 23 novembre 2025, accedendo alla piattaforma online: https://webapp.
Sul sito della Scuola, al link https://www.scuolavolonte.it/
Per richiedere ulteriori informazioni, è possibile scrivere all'indirizzo e-mail: bando@scuolavolonte.it o contattare il numero +39 06 99500 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 19:00.
La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté è un Centro di formazione professionale della Regione Lazio, dedicato alle professioni del cinema. Il percorso formativo triennale, gratuito, è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e gestito tramite convenzione dalla società regionale LAZIOcrea S.p.A.
Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté Via Greve, 61 – 00146 Roma – +39 06 6766 4893 Largo Ascianghi, 5 – 00153 Roma segreteria@scuolavolonte.it
Sito ufficiale: www.scuolavolonte.it
