
Modus presenta "SISTERS … IN CONCERT SEI VOCI IMMORTALI" dal 17 al 19 dicembre, tre notti 'Live' attorno al mondo, un progetto di e con la direzione artistica di Giampaolo Rizzetto.
Un doveroso tributo a sei “signore” che hanno lasciato una traccia profonda nella storia della popular music: Joan Baez (Usa); Elis Regina (Brasile); Enja (Irlanda); Annie Lennox (Inghilterra); Edith Piaf (Francia); Mina (Italia)
Un viaggio da una parte all’altra dell’Atlantico; un tenero ma al tempo stesso giustificato fermo immagine: sei donne che nel mondo “machista” dello spettacolo sono riuscite ad alzare la voce e ad imporre la propria personalità. Sei voci immortali, infine, che vivono nell’immaginario collettivo e sono presenti nelle pagine più importanti della popular music internazionale.
Come ha detto Paul McCartney “in loro non c’è solo la voglia, l’orgoglio di abbattere le differenze di genere, ma anche quell’inafferrabile sensibilità di raccontare, gridare, piangere, urlare, intenerirsi , perdonare che è prerogativa tutta femminile. Basta la loro voce, un loro testo o la rivisitazione di un brano originale per comprendere il differente passo fisico e culturale rispetto ai maschi…”
La Tre notti live è un progetto ideato e curato dal critico musicale veronese Giampaolo Rizzetto con il fondamentale contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, l’ apporto organizzativo di Modus Teatro e in totale sintonia con Sir Paul.
La prima serata sarà dedicata a Joan Baez, una vita spesa per la pace e per i diritti civili, contro le guerre e i razzismi; l’”usignolo” che evoca oasi di serenità e spettrali fili spinati e Elis Regina, la voce tempestosa –furacao– maledetta e rigata di lacrime del suo Brasile in preda ad un ferreo regime militare, la guida idolatrata di un popolo che nella rivoluzionaria bossa nova cerca il riscatto.
La seconda serata sarà dedicata a Enja, l’orgoglio dell’”Isola Verde”; la “sacerdotessa” che avvolge i miti e le tradizioni musicali celtiche dentro atmosfere e vapori onirici, visionari, metafisici; il suono di una periferia (l’Irlanda) che diventa planetaria. E con Enja l’omaggio a Annie Lennox, la più grande cantante di soul bianco; l’androgina cantautrice inglese che mescola furore e vampate di tenerezza, che conosce i brividi elettronici del presente e le seducenti ombre del passato.
La terza serata di queste tre notti live si conclude con madame Edith Piaf, la “Mome” magnetica, pulsante che dai luridi boulevards, dai bordelli, dalla fame di sesso e dalle droghe entra nell’olimpo degli immortali, “nero uccellino” che il tempo non ha mai scalfito. E infine c’è Lei, Mina, la regina musicale del nostro paese; la donna che dall’urlo ribelle di secoli fa diventa con il tempo un’interprete raffinatissima, sensuale, ammiccante; l’acrobata capace di affrontare qualsiasi genere e stile.
Un tris notturno all’insegna della qualità, dell’impegno professionale e dell’emozione.
il programma
PRIMA SERATA 17 DICEMBRE, ore 21
Joan Baez Tribute: Deborah Kooperman (chitarra e voce); Federico Fuggini (tastiere); Beppe Castellani (sax)
intermezzo letture con Margherita Sciarretta
Elis Regina Tribute: Claudio Moro (chitarra); Pier Brigo (contrabbasso); Luca Pighi (batteria); Clare Frizzi (tastiera e voce); Nathalia Sales (voce)
SECONDA SERATA 18 DICEMBRE ore 21
Enja Tribute: Federico Fuggini (tastiera); David Cremoni (chitarra); Sbibu (batteria); Stefano Benini (flauto); Silvia Manfrini (voce)
intermezzo letture con Margherita Sciarretta
Annie Lennox Tribute: Federico Fuggini (tastiera); David Cremoni (chitarra); Sbibu (batteria); Pier Brigo (basso); Esther Scarpa (voce)
TERZA SERATA 19 DICEMBRE ore 21
Edith Piaf Tribute: Thomas Sinigaglia (fisarmonica); Enrico Terragnoli (basso acustico percussivo); Claudia Bidoli (voce)
Intermezzo letture con Margherita Sciarretta
Mina Tribute: David Cremoni (chitarra); Sbibu (Batteria); Corrado Patuzzo (basso); Suzi Dal Zen (voce)
