Solo Insieme

Dieci Anni di Pianoterra

• Bookmarks: 24

Condividiamo con orgoglio infinito il bilancio di una delle associazioni più significative del panorama nazionale. In dieci anni l’Associazione Pianoterra Onlus ha decisamente reso il nostro paese un posto migliore, soprattutto per le mamme e i bambini! L’Associazione Pianoterra Onlus nasce a Napoli nel 2008 per aiutare e sostenere le famiglie più vulnerabili. Gli interventi sono rivolti principalmente alla coppia madre-bambino perché, migliorando le condizioni di partenza di una giovane vita, si possono prevenire problemi di salute e sviluppo legati alla povertà e alla marginalità evitando che si trasmettano di generazione in generazione. pIanoterra è uno spazio amico che offre ascolto e sostegno a famiglie vulnerabili, con un'attenzione particolare alle donne in gravidanza, alle neo-mamme e ai bambini fino ai tre anni di età che vivono in contesti difficili tra mille difficoltà. Le storie di queste mamme e di questi bambini da dieci anni sono al centro dei progetti che l’associazione Pianoterra porta avanti a Napoli, al fianco delle famiglie più vulnerabili, italiane e straniere, che vivono nei quartieri difficili della città. Sono 6.508 i bambini e gli adulti che dal 2008 hanno beneficato dei servizi offerti gratuitamente da Pianoterra, un’associazione che in soli dieci anni è riuscita ad attivare 18 progetti rivolti principalmente alla coppia mamma-bambino, coinvolgendo 163 partner, 22 aziende amiche, 370 donatori e 66 professionisti della salute materno-infantile. La crescita di Pianoterra ha permesso all’associazione di estendere le proprie attività anche a Roma, dove dal 2015 sono state prese in carico oltre 40 donne assieme ai loro bambini. Dietro a queste cifre, ci sono i racconti delle oltre tremila donne provenienti da quartieri a rischio a Napoli e a Roma e da paesi quali Nigeria, Marocco, Sri Lanka, Filippine e molti altri, che sono state coinvolte nei tanti progetti di Pianoterra, e hanno avuto accesso a consulenze legali e burocratiche, ginecologiche, pediatriche, psicoeducative e psicologiche totalmente gratuite. Le loro testimonianze, insieme a quelle dei bambini del Punto Luce nel Rione Sanità, delle 672 mamme che hanno ricevuto un sostegno materiale – generi di prima necessità per mamme e bambini, integrazione alla spesa, latte formulato – e delle operatrici ed operatori che lavorano con l’associazione sono raccolte nel volume 'Dieci anni di Pianoterra', presentato il 13 aprile 2018 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli da Roberta Gaeta, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Paolo Siani, pediatra e parlamentare della Repubblica, autore della prefazione del Bilancio, Raffaela Milano, direttrice dei programmi Italia-Europa per Save the Children Italia, Stefano Palumbo, direttore della Nando and Elsa Peretti Foundation e Giuseppe Cirillo, pediatra e collaboratore di Pianoterra. Ma vediamo insieme i tanti progetti realizzati dall'associazione:
Nella sede di Pianoterra, in piazza San Domenico Maggiore 3, a Napoli, si trova lo Spazio Mamme, che rientra in un programma nazionale di Save the Children Italia, un luogo amico in cui le donne sono assistite da psicologhe ed educatrici perinatali, affrontando insieme le esperienze del parto, delle prime ore di vita del bambino, dell’allattamento, della cura del neonato, dello svezzamento, dei cambiamenti dei bambini nei primi tre anni di vita e molto altro. L’associazione, con il progetto Sostegno all’allattamento-Diritto di poppata promuove attivamente l’allattamento al seno e offre alle neomamme tutto il supporto necessario per avviarlo in modo corretto e sereno. Quando però l’allattamento naturale non è realizzabile, Pianoterra attiva un servizio di distribuzione gratuita di latte artificiale per famiglie che vivono in condizioni di indigenza. La distribuzione del latte avviene in stretta collaborazione con i pediatri di base ed i Servizi Sociali Territoriali e termina al compimento del primo anno di vita del bambino. In dieci anni, sono state 672 le mamme e 697 i bambini che hanno beneficiato del programma, con la distribuzione di 12.032 chilogrammi di latte. Le future mamme che hanno ricevuto una consulenza per avviare con successo l’allattamento naturale al momento della nascita del bambino sono state 1.042.
Tra le partnership avviate in questi dieci anni da Pianoterra c’è quella con l’ACP, Associazione Culturale Pediatri, con cui ha ideato il programma 1000 Giorni che si propone di prevenire o ridurre problemi di salute e di sviluppo legati alla crescita del bambino in contesti di marginalità o povertà. L’iniziativa, attuata a Napoli nella sede di Piazza San Domenico Maggiore e a Roma nel quartiere Tor Sapienza, è dedicata a donne in gravidanza, neo-genitori e bambini fino ai tre anni di età, e prevede percorsi di accompagnamento alla nascita e alla genitorialità, incontri con specialisti della salute materno-infantile, sostegno psico-educativo e materiale. Alle donne prese in carico sin dal quarto mese di gravidanza e che effettuano tutti gli esami e i controlli previsti dal Servizio Sanitario Nazionale, Pianoterra dona al momento del parto la Valigia Maternità, contenente beni di prima necessità e prodotti per l’igiene e la cura della mamma e del neonato.
All’ospedale Cardarelli di Napoli è invece attiva la stanza-sportello Fiocchi in ospedale che accoglie le gestanti e i neo-genitori, effettua consulenze etno-psicologiche con le famiglie straniere e realizza attività di sostegno e accompagnamento alla genitorialità e di orientamento ai servizi per la famiglia disponibili sul territorio. Il progetto rientra in un programma nazionale promosso da Save The Children Italia e realizzato in diversi ospedali italiani.
Nell’ambito dei progetti per l’autonomia e la salute della donna, sono attivi i programmi Un ponte per l’autonomia, che favorisce l’empowerment di donne in condizioni di fragilità socio-economica attraverso attività di orientamento al lavoro, bilancio delle competenze e formazione, mentre un’educatrice si prende cura dei loro piccoli, ed Est-Etica, un salone sociale che offre trattamenti estetici a un costo simbolico e, più in generale, uno spazio in cui le mamme possono prendersi cura di sé e del proprio benessere.
Dall’esperienza e dal lavoro dell’Associazione Pianoterra, e per ampliarne il campo di intervento, nel 2013 è nata a Roma la Fondazione Pianoterra onlus, con l’obiettivo di promuovere e sostenere progetti che utilizzino la cultura come strumento di emancipazione e di sviluppo delle potenzialità individuali e comunitarie in contesti difficili. La Fondazione Pianoterra ha sostenuto, tra gli altri progetti, l’Orchestra giovanile Sanitansamble nel Rione Sanità di Napoli in un momento assai critico per la sussistenza stessa dell'esperienza dando vita a un nuovo ciclo orchestrale e rilanciando il programma musicale, e il laboratorio cinematografico Tor Sapienza Film Lab nel quartiere di Tor Sapienza a Roma, che ha portato alla produzione di alcuni cortometraggi uno dei quali, 'Quasi eroi' (regia di Giovanni Piperno) ha conquistato un Nastro d'Argento.

per saperne di più

https://www.pianoterra.net/

solo tante immagini

24 recommended