Solo Eventi

Giornate Critiche 14 - 17 maggio Roma

• Bookmarks: 19

Vi segnaliamo il convegno 'Giornate Critiche', nell'ambito di Letterature Festival Internazionale di Roma. Dal 14 al 17 maggio una serie di appuntamenti per approfondire temi importanti come la necessità della critica, l'attualità delle riviste letterarie e l'eccesso della poesia, con un omaggio a Luigi Malerba nel decennale della sua scomparsa. Ecco la descrizione ufficiale: "Il Festival Letterature, che quest'anno si svolge in tutta la città con il coinvolgimento dell'intera rete delle Biblioteche civiche, prevede dal 14 al 17 maggio alla Casa delle Letterature il convegno, in quattro appuntamenti, dal titolo Giornate Critiche. Il Diritto e il Rovescio del discorso culturale. Il primo incontro, il 14 maggio, sarà dedicato allo scrittore e sceneggiatore Luigi Malerba a dieci anni dalla scomparsa e, nelle giornate successive, studiosi e critici di diverse discipline dialogheranno sull’attualità delle riviste letterarie, l’eccesso nella poesia e la necessità della comunicazione critica. Le giornate, che si collegano idealmente alle serate alla Basilica di Massenzio, vedranno la partecipazione di importanti autori e autrici italiane".

Di seguito il programma:

14 maggio ore 17.30

Giornate critiche. Il diritto e il rovescio del discorso culturale
Casa delle Letterature
La letteratura è provocazione? Rileggere Luigi Malerba nel decennale della morte
Tavola rotonda con Silvana Cirillo, Massimiliano Manganelli, Paolo Mauri, Gino Ruozzi. Coordina Francesca Bernardini
Presentazione di Luigi Malerba, Sull’orlo del cratere, a cura di Gino Ruozzi, (Mondadori, 2018)
Per Luigi Malerba, a dieci anni dalla scomparsa, «Avanguardia», XXIII (2018), n. 67
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

15 maggio ore 18.30

Giornate critiche. Il diritto e il rovescio del discorso culturale
Casa delle Letterature
Le riviste letterarie sono utili?
Presentazione della nuova veste editoriale della rivista «Nuovi Argomenti». Interventi di Lorenzo Pavolini, vicedirettore, e Marco Cubeddu, caporedattore, della rivista Nuovi Argomenti, Dario De Cristofaro della rivista EFFE e Dario Pontuale della rivista Passaporto Nansen.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

16 maggio ore 17.30

Giornate critiche. Il diritto e il rovescio del discorso culturale
Casa delle Letterature
La poesia cerca l’eccesso? Valentino Zeichen poeta radicale
Interventi di Alberto Bertoni, Maurizio Cucchi, Fabrizio Fantoni, Giulio Ferroni, Biancamaria Frabotta, Roberto Galaverni, Raffaele Manica, Valerio Magrelli.
Testimonianze di Silvia Bre, Sasha Piersanti, Gabriella Sica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

17 maggio ore 17.30

Giornate critiche. Il diritto e il rovescio del discorso culturale
Casa delle Letterature
Possiamo fare a meno della critica? Le parole della comunicazione non bastano
Interventi di Andrea Caterini, Franco Cordelli, Paolo Di Paolo, Wlodek Goldkorn, Filippo La Porta, Gabriele Pedullà, Gilda Policastro, Maria Serena Sapegno, Beppe Sebaste, Elvira Seminara, Nadia Terranova.

L’edizione 2018 di Letterature Festival Internazionale di Roma (3 maggio - 3 luglio) è curata dall'Istituzione Biblioteche di Roma, promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale di Roma, organizzata da Zètema Progetto Cultura, e realizzata con il contributo di Acea. Il tema scelto per questa edizione è 'Il diritto / Il rovescio. L’inesauribile corrente delle parole', una riflessione sulla arbitrarietà e ambiguità delle parole, sui diversi significati, a volte opposti, che l’uso che ne facciamo può determinare. Il Festival quest’anno si svolge in tutta la città con un ricco programma di incontri, presentazioni e dibattiti a partire dal 3 maggio nell'intera rete delle Biblioteche civiche.

per saperne di più

http://www.festivaldelleletterature.it/

19 recommended