Letterature Festival Internazionale di Roma 18 luglio 'Ritorno dall’esilio: Ovidio 2000 anni dopo' con Nicola Gardini e Francesco Ursini

 -  -  10

Vi segnaliamo la penultima serata del Letterature Festival Internazionale di Roma, martedì 18 luglio ore 21.00
Ritorno dall’esilio: Ovidio 2000 anni dopo. Saranno present gli autori Nicola Gardini e Francesco Ursini, con la partecipazione delle attrici Anna Bonaiuto e Mariangela Gualtieri.
Ecco la sintesi della conferenza stampa dall'inviata di SoloMente Barbara Burattini: 'Lo sapevate che "Le metamorfosi" di Ovidio sono il secondo testo più illustrato al mondo? Il primo è la Bibbia, naturalmente... Beh io non lo sapevo. Ma, grazie alle celebrazioni che il Festival Internazionale delle Letterature dedica al bimillenario dalla morte di Ovidio, ora lo so...
Francesco Ursini (Roma 1976), umile, sapiente e timidissimo studioso di filologia greca e latina, con profonda semplicità ci spiegherà la fortuna di Ovidio nella cultura europea, dimostrandone l'attualità nell'anticipare e nel prefigurare una sensibilità moderna, percependo la fine del mondo classico e l'avvento della fratellanza del cristianesimo. Motivo ispiratore della serata: le "Metamorfosi", come poema degli indistinguibili confini, confini indistinti di identità di genere, di amore, di scelte; risaltando la liquidità della vita.
Nicola Gardini (Petacciato 1965), con il suo "Con Ovidio. La felicità di leggere un classico" (Garzanti 2017), professore, tifoso ed entusiasta ci presenterà un Ovidio rivoluzionario, che ci esorta a sfidare l'ordine delle cose, guardando al di là dei limiti; non a caso, durante lo svolgimento della serata, leggerà una poesia dedicata ad "Orfeo ed Euridice"; leggerà, inoltre, un inedito, una lettera aperta, una sorta di omaggio ad Ovidio, da insegnante ma anche da studente appassionato di latino. I brani scelti da Ursini e Gardini, tratti dalle "Metamorfosi", saranno letti dalle attrici Mariangela Gualtieri e Anna Bonaiuto ed accompagnati dalla fisarmonica di Ivano Battiston.

Per saperne di più sulla serata

http://www.festivaldelleletterature.it/evento/ritorno-dallesilio-ovidio-2000-anni-dopo/

Solo gli autori

10 recommended