Solo Parole

Il mio mese con SUBEA

• Bookmarks: 45

Il mio mese con SUBEA

Io non so nuotare.
Non ho mai fatto un corso di nuoto.
Ho sempre avuto timore di quell’elemento immenso.
Poi, un’estate di tanti anni fa, la mia seconda famiglia del cuore, mi ha portato in barca. Il timore è venuto meno, sostituito da un commosso rispetto. Ma ancora niente dimestichezza né tanto meno familiarità, solo galleggiamento. Niente testa sott’acqua. Accenni di nuotata in uno stile a metà tra la rana e il cagnolino. Ma sentivo che la gioia era vicina.
Ho dovuto aspettare ancora qualche anno.
E siamo arrivati a 52…
Al primo fine settimana di mare rubato alla vita, incrocio un bambino che allegramente indossa una curiosa maschera, non di quelle usuali, dotate o meno di boccaglio, qualcosa di molto simile a quella utilizzata per la scherma, ma dotata di una protuberanza verticale…
Zio Google, prontamente interpellato, mi comunica che trattasi di EasyBreath – facile respiro …
Come se respirare fosse una cosa semplice…
Ma torniamo alla maschera gran facciale che permette di fare snorkeling respirando con il naso.
Certo lo snorkeling mi attira quanto una sagra di birre analcoliche, ma l’idea di poter respirare tenendo la testa immersa nell’acqua esattamente come quando cammino con i piedi per terra, mi fa saltare di gioia.
Ed eccomi qui a Pilone (il mare di Ostuni), al primo giorno di vacanza, un po’ impacciata mi calo la maschera sulla testa e mi “tuffo” in acqua…
Come quando da piccola, all’improvviso un filo trasparente e timido mise insieme le parole che stavo leggendo, dandogli una forma, un significato. O come quella volta in cui compresi che l’io narrante del libro di Savage, “Firmino”, era un topo. Lo stupore. La meraviglia. La gioia.
Il mare. I pesci. La sabbia e gli scogli. E poi il silenzio. Solo il mio respiro. Facile.
Ora sono tornata a casa. Stavo per riporla, la mia SUBEA, ma dovevo sbucciare le cipolle per una zuppa, oggi a Roma sembra novembre, quindi vino rosso e piatto caldo, così ho fatto un ultimo giro…
Non ho versato neanche una lacrima.

Solo tre parole

  • Respirofacile
  • Panoramica
  • Funzionale
45 recommended