Casa delle Letterature 18-29 settembre Roma

 -  -  6

Siamo molto felici di segnalarvi il calendario degli eventi previsti nelle ultime settimane di settembre presso la Casa delle Letterature di Roma, dal 18 al 29 potrete partecipare gratuitamente a presentazioni di libri, incontri con gli autori, mostre e recital. Ecco il programma completo:
Lunedì 18 alle 18: ‘Sicilian Comedi’, l’autore Ottavio Cappellani in dialogo con il grande scrittore americano David Leavitt. Mercoledì 20 alle 18.30: inaugurazione della mostra Anne Franchetti ‘Una sarda del Maine’, l’invenzione della Petra Sarda, in esposizione una selezione di opere in grès realizzate dalla ceramista Anne Milliken Franchetti e quattordici fotografie di Ileana Florescu, Ottavio Celestino e Simon d’Exéa che sovrapponendo testi e immagini accompagnano le opere proponendo un raffinato dialogo tra scrittura e fotografia e, insieme ai testi dello scrittore Marcello Fois e del critico Franco Masala, definiscono il processo creativo di questa grande ceramista e la sua peculiarità d’artista. A cura di Maria Ida Gaeta, in collaborazione con il Festival letterario L’Isola delle Storie di Gavoi e con il Museo MAN di Nuoro. Fino al 20 ottobre. Giovedì 21 alle 18.30 in giardino: ‘Il libro degli amici’, presentazione del libro e incontro con l’autore Elio Pecora con interventi di Paolo Di Paolo, Paolo Mauri, Sandra Petrignani, accompagnata da letture di Milena Vukotic. Venerdì 22 alle 17 in giardino: ‘Carotaggi #2: Indagini sul Dono’, secondo incontro del ciclo sul Dono con un Dialogo tra Stefano Velotti e Cesare Pietroiusti introdotto da Maria Ida Gaeta in collaborazione con la Fondazione VOLUME! Lunedì 25 alle 17: ‘Impalcature. Teorie e pratiche della narratività’
presentazione del libro e incontro con l’autore Paolo Parise Presicce, interventi di Emanuele Trevi e Beppe Sebaste
Martedì 26 alle 18 ‘La musa del coraggio’, presentazione del libro e incontro con l’autrice Gemma Bracco, interventi di Elisabetta Rasy e Antonio Riccardi. Mercoledì 27 alle 18: ‘Altre amorose’ presentazione del libro e incontro con il poeta Luigi Trucillo, interventi di Valerio Magrelli e Chiara Valerio. Venerdì 29 dalle 10 alle 13.30: ‘Festival Nazionale l’Altra Letteratura – III edizione. Scrittori in selfpublishing sul web reading e recital’ (il secondo incontro avrà luogo venerdì 13 ottobre alle 10). Venerdì 29 alle 19.30 ‘Giornate della traduzione letteraria. Rileggere La Peste’ in collaborazione con l’Institut Français di Roma, incontro con la traduttrice Yasmina Melaouah la cui nuova traduzione dal francese in italiano de ‘La Peste’ sta per essere pubblicata dall’editore Bompiani, letture di Anna Bonaiuto.
La Casa delle Letterature fa parte dell’Istituzione Sistema Biblioteche di Roma, che è l’organismo strumentale di Roma Capitale per la gestione dei servizi culturali. La finalità dell’Istituzione biblioteche è garantire il diritto alla cultura e all’informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme. Tanti sono i progetti che il Sistema Biblioteche dedica gratuitamente ai cittadini: ‘Il Circolo di Lettura’ è costituito da un gruppo di persone che si ritrovano per parlare e discutere insieme dei libri che hanno letto, per scoprire punti di vista diversi, per condividere il piacere della lettura; ‘Biblioscienze’ è stato istituito nell’aprile del 2013 e promuove nel Sistema delle Biblioteche di Roma le Scienze e le Tecnologie, supportando ciò che già si fa in questo senso da anni, sia per le collezioni documentarie, che per le attività culturali e con le scuole; ‘Mediateca Roma’ è un progetto multimediale che nasce dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma e Cinecittà Luce, il suo fine principale è la valorizzazione della storia e della cultura del Comune di Roma; il sito ‘Roma Multietnica è gestito dal Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma, impegnate da molti anni in un progetto di conoscenza e comunicazione con le diverse culture che convivono nel nostro Paese e nella nostra città; e poi l’Album di Roma, Biblioteche Solidali, il Premio Biblioteche di Roma…

per saperne di più

https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/programma-settembre-2017/16097

6 recommended