Voltati. Guarda. Ascolta. alla Race for the Cure 18 maggio Roma

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Con grande piacere e partecipazione vi segnaliamo un evento assolutamente da non perdere a Roma: “Voltati. Guarda. Ascolta. alla Race for the Cure – Il cinema e la musica per dare voce alle donne con tumore al seno metastatico” che si terrà nell’ambito della 20a edizione della Race, sabato 18 maggio alle ore 18.00! Siete tutti invitati alla proiezione speciale del cortometraggio “La notte prima” presentato alla 75a Mostra del Cinema di Venezia, alla presenza della regista Annamaria Liguori, degli attori Emanuela Grimaldi, Imma Piro e Alessandro Bardani e di Roy Paci, che con la canzone "Adesso" (Roy Paci e Diodato) partecipa alla colonna sonora del film. L'evento rilancia il contest musicale “Play! Storie che cantano”: artisti emergenti e non sono chiamati a comporre canzoni ispirate alle storie delle pazienti con tumore al seno metastatico e a postarle sul sito www.voltatiguardaascolta.it in formato mp3 entro il 30 giugno. Il 5 ottobre a Roma il grande evento live con Noemi e i 5 finalisti del contest, con la proclamazione del vincitore decretato da giuria e pazienti. “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico” nel suo terzo anno dà voce alle donne che ogni giorno combattono con grande coraggio contro questa malattia attraverso uno dei canali più potenti, la musica. Nasce “Play! Storie che cantano”, un contest musicale online aperto ad artisti che potranno partecipare con canzoni ispirate alle storie delle pazienti raccolte nel corso delle campagne 2017 e 2018. Con la partecipazione straordinaria di una star del pop italiano: Noemi, coinvolta in veste di testimonial, coach, performer e giurata.
Di seguito le attività del 2019:
1. Il contest
• Dal 14 marzo al 30 giugno sono aperte le iscrizioni per candidarsi al contest. Artisti affermati o emergenti ispirati a scrivere e interpretare un brano musicale, in linea con il bando e i temi della campagna, potranno candidarsi caricando sul sito www.voltatiguardaascolta.it il brano in formato mp3.
• Durante due audition, una a Roma e una a Milano, gli artisti avranno l’opportunità di far ascoltare i propri brani dal vivo alla giuria di cui faranno parte Noemi, i rappresentanti dei promotori e delle Associazioni partner, e gli addetti ai lavori delle produzioni musicali. La partecipazione all’audition è facoltativa.
• La giuria selezionerà 5 brani finalisti.
• Nel mese di ottobre si terrà l’evento Live!, un concerto gratuito aperto al pubblico, con la partecipazione di Noemi, dedicato alla presentazione dei 5 brani finalisti e alla proclamazione del vincitore. Il vincitore sarà selezionato da una giuria tecnica e dalle pazienti.
2. Eventi di piazza
Da marzo a luglio l’installazione La Folla Immobile, simbolo della campagna, sarà ancora protagonista degli eventi che porteranno le storie delle pazienti in tre città: Cagliari, Palermo e Perugia. “Voltati. Guarda. Ascolta.” parteciperà anche questo anno con un proprio stand al villaggio della Race for The Cure a Roma e nell’ambito dell’iniziativa Carovana della Prevenzione.
La storia
“Voltati. Guarda. Ascolta.” è una campagna nazionale di sensibilizzazione, nata nel 2017, promossa da Pfizer con il patrocinio di Fondazione AIOM, in collaborazione con Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia, che ha come obiettivi quelli di dare voce alle donne che ogni giorno combattono con grande coraggio contro questa malattia e portare in primo piano i loro sentimenti, le loro emozioni e le loro speranze. Nel corso degli scorsi anni, la campagna ha raccolto le storie delle donne e le ha fatte conoscere attraverso la scrittura, il cinema, il web, la radio, i canali social, gli eventi organizzati in diverse città d’Italia per ribadire la necessità di garantire il diritto alla migliore qualità di vita possibile, il diritto alla continuità e al reinserimento lavorativo e l’accesso alle migliori terapie innovative.
I risultati del 2017 – 2018
Decine di donne con tumore al seno metastatico hanno inviato le loro storie al sito www.voltatiguardaascolta.it, già visitato da oltre 200.000 persone, attraverso il quale sono state diffuse. Nei due anni sono state scelte sei storie per essere diffuse in forma scritta e orale:
“Convivere con un leone” di Camilla,
“Per sempre” di Paola,
“La ginestra” di Patrizia,
“Poema sinfonico” di Carla,
“La mia fetta di felicità” di Isabella,
“Una giornata da metastatica” di Nunzia.
Le storie sono state veicolate a migliaia di utenti attraverso i libretti in formato Millelire, in formato cartaceo o PDF e gli audioracconti affidati alla voce di tre attrici professioniste: Michela Andreozzi, Emanuela Grimalda e Daniela Morozzi. La storia di Alessandra “Io scelgo di vedermi splendida” è stata scelta per ispirare la sceneggiatura del cortometraggio “La notte prima”, presentato alla 75a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e premiato in numerosi Festival cinematografici. Migliaia di donne hanno potuto confrontarsi e condividere esperienze attraverso la pagina Facebook di campagna visitata da oltre 928.000 utenti. Migliaia di cittadini di Napoli, Torino, Bologna, Bari, Padova e Firenze hanno ammirato l’installazione La Folla Immobile, fulcro degli eventi che hanno portato la campagna nelle piazze italiane.
Il patrocinio
FONDAZIONE AIOM
Fondazione AIOM lavora in parallelo con AIOM nella lotta contro i tumori. Vuole promuovere tutti quei temi che portano un beneficio alla persona colpita da tumore
e offrono un supporto ai loro familiari. Alcuni dei suoi principali obiettivi sono:
• favorire la cultura dell’assistenza oncologica;
• favorire la sensibilizzazione e la formazione del personale sanitario verso i bisogni del paziente oncologico e i loro familiari;
• promuovere l’accesso uniforme su tutto il territorio nazionale alle cure oncologiche;
• sostenere campagne di educazione sanitaria per accrescere l’informazione della popolazione a rischio sui corretti stili di vita e le giuste norme comportamentali per prevenire le neoplasie;
• sostenere campagne di educazione sanitaria per aumentare l’adesione agli screening;
• promuovere incontri, convegni, corsi per affrontare argomenti di interesse per i pazienti oncologici e i loro familiari;
• stilare Linee Guida per i pazienti sulle varie neoplasie;
• promuovere, favorire e sostenere la ricerca clinica indipendente nell’ambito della prevenzione, diagnosi e cura di tutte le malattie di interesse oncologico.
I partner della campagna promossa da Pfizer
EUROPA DONNA ITALIA
Europa Donna Italia, membro della coalizione europea Europa Donna nata nel 1994 da un’idea del professor Umberto Veronesi e che include ad oggi ben 47 Paesi, è il movimento che rappresenta i diritti delle donne nella prevenzione e cura del tumore al seno presso le Istituzioni pubbliche nazionali e internazionali. Europa Donna Italia è in raccordo costante con tutte le Associazioni di volontariato che prestano assistenza alle donne sul territorio e il suo impegno è rivolto a tre aree principali:
• prevenzione, attraverso programmi di screening personalizzati;
• cura, con la promozione delle Breast Unit, centri di senologia multidisciplinari;
• sensibilizzazione, attraverso l’educazione alla prevenzione.
SUSAN G. KOMEN ITALIA
Susan G. Komen Italia è un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. Creata a Roma nel 2000, dove ha sede operativa, oggi Komen Italia è presente in 4 regioni italiane (Lazio, Puglia, Emilia Romagna e Lombardia) e opera in collaborazione con una vasta rete di associazioni “amiche” in oltre 100 città in tutta Italia per promuovere la prevenzione, supportare le donne che si confrontano con la malattia, migliorando la qualità delle cure e potenziando le strutture cliniche. L’evento simbolo della Susan G. Komen è la Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L’evento si svolge nelle città di Roma, Bari, Bologna e Brescia con il coinvolgimento di oltre 100 mila persone.

per saperne di più

www.voltatiguardaascolta.it

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