Solo Menti

Beppe Mecconi

• Bookmarks: 14

Sono nato il 6 marzo del '56 a San Terenzo, nel centro del Golfo dei Poeti; ho fatto e continuo a fare una marea di roba.
Pittore, illustratore di libri per bambini, scrittore, regista teatrale e televisivo... Dal 2010 i miei dipinti sono dedicati a brani di poesie. Durante il Parma Poesia Festival del 2011 Mariangela Guanda mi definì "il pittore dei Poeti".
Ho scritto e illustrato libri per l'infanzia. I più noti sono: "I pozzi di Eugenio", "Il polpo campanaro", "La notte che mio nonno pescò Babbo Natale" tradotti in Brasile, Messico, Polonia e Francia. Da questi testi sono state tratte drammatizzazioni teatrali e musicali.
Dal 1980 fino al 2008 ho diretto "la Compagnia delle Briciole di Lerici", con allestimenti da testi di Carlo Goldoni, Molière, Scarpetta, Joseph Kesserling, Govi...
Una mia illustrazione, vincitrice del "Premio Unicef" del 1991, è stata esposta in Giappone, Israele e al "Centre Pompidou" di Parigi. Nel 2006 ho presentato alcune fiabe al Salone del Libro di Torino.
Ho scritto e diretto film-documentari per RAI 3 e altri Enti. Sono stato co-sceneggiatore cinematografico. Ho recitato in 3 film.
Dal 2003 al 2015 ho diretto il Museo naturalistico nel Castello di Lerici, SP, realizzando campagne paleontologiche in Asia, Africa e Sud America.
Collaboro con Projeto Libertade, ONG che si occupa dei disagi dell’infanzia nella favela di Vila Vintèm a Rio de Janeiro.
L’UNICEF mi ha concesso il diploma ufficiale del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia.
Per queste esperienze ho partecipato a programmi radio e tv nazionali ed internazionali.
Nel 2017 è uscito, per Edizioni Gammarò, il mio primo romanzo: "Trabastìa - cent'anni di gente comune".
Dal maggio dello stesso anno divento direttore editoriale e artistico del marchio Töpffer. Cos’è Töpffer? O meglio: chi è Töpffer? Rodolphe (Ginevra, 1799-1846); pedagogo, insegnante, illustratore e scrittore stimato da Goethe, praticamente il primo fumettista, l’inventore del romanzo grafico. Quando abbiamo pensato ad un nuovo marchio editoriale che comprendesse le varie possibilità del libro illustrato è venuto spontaneo pensare a lui, e a un suo disegno come logo. Töpffer si occupa quindi di libri illustrati, con tre collane: Prototypía - Piccoli - G. Novel. L’intenzione è quella di offrire testi e illustrazioni originali con una veste grafica curata. Ad oggi sono 17 i titoli pubblicati.
Nell’aprile del 2020, sempre per Gammarò, è uscita la raccolta di racconti: “Il manoscritto di Laneghè – cronache dal golfo”.

SOLO TRE DOMANDE

  • Mi de­scri­vo con solo tre ag­get­ti­vi
    • Curioso
    • Libertario
    • Ottimista
  • Il solo even­to che mi ha cam­bia­to la vita
    • La morte, quando avevo 12 anni, di mio padre.
  • Solo un link so­cial­men­te uti­le

SOLO QUALCHE IMMAGINE

14 recommended