Solo Eventi

Appuntamento speciale di Pirelli HangarBicocca il 18 novembre per il Public Program Maurizio Cattelan

• Bookmarks: 12

 

 

Giovedì 18 novembre a partire dalle ore 19, in occasione di BookCity, Pirelli HangarBicocca presenta un appuntamento speciale del Public Program dedicato alla mostra “Breath Ghosts Blind” di Maurizio Cattelan con i filosofi Felice Cimatti e Federico Campagna e la presentazione del video SPY dell’artista e regista Yuri Ancarani.

La serata si sviluppa in tre momenti: ORE 19Felice Cimatti, docente di Filosofia del linguaggio, accompagna il pubblico in una conferenza itinerante all’interno degli spazi della mostra dal titolo Apparizioni animali. Perché non ci guardano. A partire dall’opera Ghosts di Maurizio Cattelan – che mette lo spettatore nella posizione di sentirsi “osservato” dalle migliaia di piccioni che occupano lo spazio espositivo – Felice Cimatti affronta l’aspetto più straniante del mondo non umano, ovvero il fatto che ignora la nostra presenza ed esistenza. Accade così che quando un non umano osserva l’uomo, questo entra in crisi. Cimatti riflette su come sia possibile provare ad abitare questa crisi.

PRENOTA PER LE ORE 19

ORE 20.15proiezione in anteprima del video SPY. An Eye on Breath Ghosts Blind by Maurizio Cattelan (4’50’’, 2021), girato all’interno della mostra dall’artista e regista Yuri Ancarani: il video esplora attraverso il punto di vista di un drone l’esposizione, come una spia che osserva da angolature differenti e inedite le opere d’arte dell’artista. Yuri Ancarani costruisce una visione unica e personale della mostra attraverso un montaggio che alterna momenti frenetici a lunghe carrellate delle monumentali Navate di Pirelli HangarBicocca, intime riprese di dettagli dei lavori di Cattelan ad ampie e suggestive vedute del volo del drone. La colonna sonora di Matteo Pit, compositore del duo Primitive Art, e del sound designer Lorenzo Dal Ri accompagna il viaggio degli spettatori, trasformando il ronzio metallico del drone in movimento in una composizione armonica ed enigmatica.

ORE 20.30: il filosofo Federico Campagna tiene una lecture dal titolo Favole della Realtà. Ispirandosi alla figura dell’homeless, al senso di straniamento in cui la mostra pone lo spettatore e ai numerosi rimandi tra realtà e finzione presenti nell’opera di Cattelan, Federico Campagna riflette su che cosa sia un “mondo” e quanto sia davvero stabile la nostra idea di “realtà”. In un talk che segue il percorso di una favola, Campagna discute la possibilità, e l’opportunità, di imparare a essere stranieri nel mondo.

PRENOTA PER LE ORE 20.15 E 20.30

Felice Cimatti insegna Filosofia del Linguaggio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria. Fra le sue pubblicazioni Il Postanimale. La natura dopo l’Antropocene (Deriveapprodi, 2021); Sguardi animali (Mimesis, 2018); Filosofia dell’animalità (Laterza, 2013). Conduce per RAI Radio3 il programma di approfondimento di temi filosofici e spirituali Uomini e profeti.

Federico Campagna è un filosofo italiano residente a Londra. I suoi ultimi libri sono Prophetic Culture (Bloomsbury, 2021), Technic and Magic (Bloomsbury, 2018, in italiano Magia e Tecnica, Tlon, 2021) e The Last Night (Zero, 2013). Ha ottenuto un PhD presso il Royal College of Art a Londra, lavora per l’editore radicale anglo-americano Verso Books e insegna filosofia all’Accademia Reale d’Arte KABK a Den Haag in Olanda.

Yuri Ancarani è un videoartista e regista italiano. Le sue opere nascono da una continua commistione tra documentario, cinema e arte e sono il risultato di una ricerca spesso tesa ad esplorare regioni poco visibili del quotidiano, realtà in cui l’artista si addentra in prima persona. Con il suo film documentario “The Challenge” del 2016, segnalato da Indiewire tra i 9 film indipendenti da non perdere, ha vinto il Premio Speciale della Giuria a Locarno. Il nuovo film “Atlantide” è in concorso nella sezione Orizzonti della 78. Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. I suoi lavori sono stati presentati in numerose mostre e musei nazionali e internazionali.

L’ingresso agli appuntamenti è gratuito su prenotazione obbligatoria. La Certificazione verde Covid-19 è richiesta a tutti i visitatori di età superiore ai 12 anni compiuti 

Il Public Program | Maurizio Cattelan continua nei prossimi mesi con i seguenti appuntamenti:

Giovedì 2 dicembre 2021 – Book signing con Maurizio Cattelan Maurizio Cattelan alla presenza del pubblico firma le copie della pubblicazione Index (Marsilio, 2021), una raccolta di tutte le interviste che nel corso degli anni l’artista ha fatto ad altri artisti, intellettuali, personaggi del mondo dei media e dello spettacolo.

Giovedì 20 gennaio 2022 – Talk itinerante di Andrea PinottiIl docente di Estetica all’Università degli Studi di Milano guida il pubblico attraverso la mostra sottolineando la relazione tra le opere e la storia delle immagini.

Giovedì 10 febbraio 2022 – Conversazione itinerante con Catherine Grenier e Roberta Tenconi Catherine Grenier, storica dell’arte e direttrice della Fondation Giacometti, autrice del libro Un salto nel vuoto. La mia vita fuori dalle cornici (Rizzoli, 2011), una lunga intervista a Maurizio Cattelan, incontra il pubblico in dialogo con la co-curatrice della mostra Roberta Tenconi per ripercorrere le tappe salienti della carriera dell’artista.

per saperne di più

https://pirellihangarbicocca.org/evento/cimatti-ancarani-campagna/

12 recommended