Solo Insieme

Pugnali neri – Aenigma, il saltimbanco che beffò il fascismo il 19 novembre a Roma

• Bookmarks: 10

 

Save the date! Venerdì 19 novembre alle 18.30 la Libreria Zalib di Roma (via della Penitenza, 35), ospita una serata dedicata a EMERGENCY con la presentazione di “Pugnali neri – Aenigma, il saltimbanco che beffò il fascismo”, la graphic novel realizzata da Mario Spallino, Raul Pantaleo e Marta Gerardi, edita da Becco Giallo e con la prefazione di Gino Strada. Sarà presente Marina Pierleonzi, vicepresidente ANPI Roma, che ha patrocinato il progetto.

Gli autori – Spallino in presenza, Pantaleo e Gerardi in collegamento da Venezia – illustreranno la genesi e tutte le sfumature della storia di “Pugnali neri” che, ambientata a Roma nel 1938, racconta dell’incontro apparentemente casuale che segna la nascita di un nuovo eroe mascherato in lotta contro il fascismo, quello tra il professor Leone Valenti, uno dei pochi insegnanti che ha rifiutato di firmare il giuramento di fedeltà al fascismo, e il giovane gitano di nome Ettore, che lo salva da un pestaggio con abilità da giocoliere. “Il nostro personaggio, primo eroe mascherato italiano contro il fascismo, non difende il mondo che sta vivendo - commentano gli autori - il suo non è un mondo corretto dove basta emendare il pazzo di turno: è un mondo che si prepara al più grande massacro perpetrato dall’umanità, che ha dentro di sé i germi della guerra, della Shoah. Aenigma fa l’unica cosa che ritiene possibile: salvare chi può. Noi, che a vario titolo lavoriamo e collaboriamo con Emergency, abbiamo voluto scommettere su questa storia. Nei nostri ambulatori e sui nostri mezzi si trovano spesso scritti gli articoli della Costituzione antifascista della nostra Repubblica, e forse per questa idea che ci accomuna con il lavoro di Emergency che Gino Strada ci ha onorato regalandoci la bellissima prefazione che apre il libro”.  

A seguire, dopo un buffet etnico a cura di Humus, che devolverà a EMERGENCY una parte del ricavato, il concerto della band Do Your Thang - con le voci di Swed, Jekesa, William Pascal e con Paolo Zou alla chitarra, Adriano Matcovich al basso e Dario Panza alla batteria.
Il concerto è a offerta libera per EMERGENCY.  

per prenotare

https://form.jotform.com/213114244924347
Ingresso consentito con Green Pass.

10 recommended