Solo Eventi

Abbasso la pedagogia di Giampaolo Dossena a Canneto sull'Oglio l'11 dicembre

• Bookmarks: 15

 

Save the date! Il Museo del Giocattolo di Canneto sull'Oglio vi aspetta domenica 11 dicembre 2021 alle ore 16.00 per presentazione del libro "Abbasso la pedagogia"! Si ricorderà lo scrittore ed enigmista Giampaolo Dossena con Ferdinando Superti Furga e Roberto Farné dell'Università di Bologna.

Bambole in cartapesta, colaggio e biscuit, cavalli giocattolo, modelli di teste in gesso, prototipi, fotografie e documenti. E' il prezioso patrimonio del Museo del giocattolo di Canneto sull'Oglio (Mantova), che sabato 11 dicembre alle 16 farà da cornice alla presentazione del libro di Giampaolo Dossena Abbasso la pedagogia, pubblicato da Marietti 1820.

Giornalista, scrittore ed enigmista, Giampaolo Dossena (1930-2009) è stato tra i maggiori esperti di giochi e il primo a rendere popolari quelli con le parole sui maggiori quotidiani italiani. Collaboratore di Linus, L'Espresso, La Stampa, La Repubblica, Il Sole 24 ore e Tuttolibri, scrisse Abbasso la pedagogia dopo aver scoperto una cartoleria degli anni Trenta, intatta, sotto il lato nord del Castello di Udine, ancora oggi perfettamente conservata; un vero tesoro di giocattoli, strumenti didattici, cancelleria.

All'incontro interverranno Ferdinando Superti Furga, discendente della famiglia che alla fine dell'Ottocento aprì a Canneto sull'Oglio la prima fabbrica italiana di bambole, Roberto Farné, professore di Didattica generale all'Università di Bologna, e Marta Moruzzi di Marietti 1820.

per saperne di più

https://www.mariettieditore.it/appuntamenti

solo una immagine

15 recommended