Solo Menti

Marco Cappellini

• Bookmarks: 16

Marco Cappellini, nato a Firenze, è ingegnere elettronico, nel 1999 cofondatore di Centrica (www.centrica.it) nella quale dalla nascita ricopre la carica di Amministratore Delegato. La società progetta e sviluppa soluzioni innovative per la fruizione digitale ad alta qualità delle opere d’arte. Il focus tecnologico è nei settori del digital imaging, della comunicazione visiva interattiva, della gestione della conoscenza. Vincitrice di alcuni premi nazionali ed europei (Premio Il Sole 24 Ore, IST Prize Winner) nel 2010 selezionata dal Ministero dell’Innovazione per l’EXPO di Shanghai per Uffizi Touch. È tra i fondatori della startup ViDiTrust (www.viditrust.eu), spinoff dell’Università di Siena, che si occupa di anticontraffazione e sicurezza, nella quale ricopre la carica di Presidente. ViDiTrust ha ideato, brevettato e immesso recentemente sul mercato il prodotto ViSeQR®, per facilitare rapporti più etici fra produttori e consumatori, attraverso la tutela dei prodotti dalla contraffazione, la loro tracciabilità e promozione, l’interazione col consumatore. A luglio 2015 ha fondato VirtuItaly, startup spinoff di Centrica, nata per valorizzare il patrimonio culturale e creativo italiano attraverso digital exhibition immersive e interattive. Un primo esempio è stato Uffizi Virtual Experience, tenutasi nel 2016 alla Fabbrica del Vapore di Milano, seguita poi da Renaissance Experience: Florence and Uffizi, nel 2018-2019 in Germania e Cina.
Negli ultimi 18 mesi focalizzato nello sviluppo del progetto ArtCentrica (www.artcentrica.com), per portare l’arte nelle scuole e nelle università.
Abbiamo incontrato Marco in occasione della mostra "Di mano di Jacopo da Puntorme. Disegni di Jacopo Pontormo nelle collezioni dell’Istituto centrale per la grafica", che per la prima volta nella sua interezza espone il fondo di disegni di Jacopo Carucci (1494-1556) - artista meglio noto come Pontormo dal luogo di nascita. Considerata l’intrinseca fragilità di questi manufatti, a tal punto da sconsigliarne il prestito, questo importantissimo nucleo di disegni quasi tutti bifaccia, è poco noto anche agli specialisti. Si tratta di capolavori, in parte inediti, che riferiscono dell'attività creativa più intima dell'artista e che saranno esposti fino al 20 marzo 2022 - nelle sale espositive della Calcografia, in via della Stamperia 6 a Roma.
Con l’obiettivo di testimoniare la straordinarietà delle opere, l’Istituto centrale per la grafica ha siglato un accordo con la società Centrica, soggetto privato con cui già collaborano la Pinacoteca di Brera e la Galleria degli Uffizi, al fine di rendere visibili in rete e ad altissima definizione - cioè nei minimi dettagli - tutti i pezzi di cui l'Istituto dispone e su cui l'intera critica converge in merito alla autenticità.
Come ci ha spiegato Marco Cappellini, CEO e co-fondatore di Centricadal primo accesso al sito www.artcentrica.com l'utente avrà a disposizione dieci giorni di consultazione gratuita dei contenuti. L'iniziativa è di grande utilità per tutti ma soprattutto per le persone che sono impossibilitate a muoversi.

SOLO TRE DOMANDE

  • Mi de­scri­vo con solo tre ag­get­ti­vi
    • Ironico.
    • Testardo.
    • Passionale.
  • Il solo even­to che mi ha cam­bia­to la vita
    • Non mi viene in mente un evento in particolare...
  • Solo un link so­cial­men­te uti­le
    • Tutti quelli che si occupano di cultura.

 

SOLO QUALCHE IMMAGINE

16 recommended