Solo Menti

Anna Rollando

• Bookmarks: 9

 

Anna Rollando nasce a La Spezia, e lì inizia i suoi studi musicali presso il locale Conservatorio. Si diploma poi in Viola al Conservatorio ‘G.Verdi’ di Milano, e vince una borsa di studio biennale dell’allora Comunità Europea per il Corso di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo studiando con i Maestri Bruno Pasquier e Sergiu Celibida, oltre ad altre illustri personalità dello scenario musicale mondiale. Da lì comincia un percorso musicale classico che la porta a suonare in orchestre Liriche e Sinfoniche in tutta Italia: tra le tante ricordiamo il Teatro dell’Opera di Roma, I Filarmonici di Torino, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra Lirico Sinfonica di Savona, O.R.L. Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra lirico Sinfonica di Campobasso, Roma Sinfonietta, etc…Si esibisce in prestigiosi teatri italiani e mondiali tra cui: Sala Nervi in Vaticano, Auditorium Parco della Musica di Roma, Arena di Verona, Teatro Greco di Taormina, Royal Albert Hall di Londra, Montecarlo Sporting Club, Palazzo del Kremlino di Mosca, Seoul Olympic Gymnasium, Teatro Alfa di San Paolo del Brasile, Parque Bicentenario de Vitacura a Santiago del Chile, Rama Theatre a Toronto, Teatro Olympia di Parigi... Il suo interesse per la musica è però più ampio, e la porta ad affrontare diversi generi e palcoscenici, in spettacoli e tournées in Italia e nel mondo: ricordiamo tra gli altri il Tour Europeo di Rondò Veneziano, Franco Battiato con “FisiognomicaTour”, Massimo Ranieri in “Canto perché non so nuotare”, Ennio Morricone nel Tour Mondiale “Ten 2002-2012. Dieci anni di concerti”, e “Jesus Christ Superstar Il Musical” con Ted Neeley e molti altri. Un’esperienza multiforme non solo sul palco ma anche in sala di registrazione per i più grandi interpreti della musica classica e pop di tutto il mondo, in formazioni orchestrali e da camera, realizzando colonne sonore e dischi di artisti italiani e internazionali, come Mina, Fiorella Mannoia, Pino Daniele, e inoltre con composizioni e arrangiamenti di compositori di musica pop e di musica per le immagini, tra cui ancora Ennio Morricone e Nicola Piovani. Perché la musica sia davvero di tutti, è necessario anche dedicarsi ad insegnarla: Anna Rollando nella sua attività di docente, ha insegnato nella classe di Viola presso Licei Musicali e nelle scuole primarie di Roma. E’ docente presso il Corso Preaccademico di Viola del Centro Diffusione Musica di Tivoli (RM).

Esercita inoltre la sua attività di docente, di viola e violino, nonché di teoria musicale in diverse scuole di musica della capitale, con mirati e specifici approcci didattici rivolti ai bambini, dai 5 anni in avanti, e agli adulti, perché non è mai tropo tardi per dedicarsi alle proprie passioni.

Un percorso artistico e culturale a tutto tondo, che la porta anche a laurearsi in Scienze e Tecnologie della Comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma, dove si è trasferita seguendo la propria carriera di musicista.
Il suo interesse per tutte le forme di comunicazione e di spettacolo (da sempre si occupa di gestione e organizzazione di eventi musicali) le permette di lavorare presso la Rai- Radiotelevisione Italiana per Rai Uno, Rai Tre e Rai Educational, oltre che come musicista anche come programmista-regista e curatore, occupandosi di trasmissioni di natura didattica e culturale, oltre che di varietà musicali.
Far arrivare a tutti la ‘gioia della musica’ è uno degli obiettivi principali della sua attività professionale: dal 2018 avvicina il pubblico alla musica colta di ogni genere, con curiosità e dettagli musicologici, presentando i concerti nelle stagioni musicali presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata, a Roma, Macroarea di Lettere e Filosofia.
E per fare in modo che nessuno si senta escluso, indipendentemente dalla propria preparazione culturale e musicale, ha scritto i libri ‘Applaudire con i piedi. Segreti e curiosità della musica colta’, ‘Applaudire con i piedi 2. Il difficile e meraviglioso mestiere della musica’, e ‘Le invisibili signore della musica. Storie vere di artiste di talento’, editi da Graphofeel e di ‘Assolo’ edito da DinoAudino editore.
Per promuovere la conoscenza della musica classica e lirica in ogni ambito tiene lezioni e incontri di divulgazione musicale in teatri, scuole, biblioteche, centri culturali e librerie in tutta Italia.
Nel 2022 ha scritto, suonato ed interpretato lo spettacolo teatrale ‘Il Principe, il Mago e il Flauto Magico’, ispirato a ‘Il flauto magico’ di W.A.Mozart, per voce narrante, orchestra e cantanti solisti,( con gli adattamenti musicali di Stefano Seghedoni) andato in scena in prima assoluta presso il Teatro San Carlo di Modena nel gennaio 2022: un altro modo divertente e semplice per avvicinare ciascuno al magico mondo della musica.

SOLO TRE DOMANDE

  • Mi de­scri­vo con solo tre ag­get­ti­vi
    • Curiosa.
    • Ironica.
    • Cocciuta.
  • Il solo even­to che mi ha cam­bia­to la vita
    • Vincere la prima borsa di studio e andare via di casa (non perché non stessi bene con la mia famiglia, ma perché così è cominciata la mia avventura).

Il canale youtube di Anna Rollando

https://www.youtube.com/channel/UC4uDFdeZvOoOUxVtdiXQIPQ

la pagina facebook di Anna Rollando

https://www.facebook.com/Annarollandomusicista

SOLO QUALCHE IMMAGINE

9 recommended