Solo Eventi

Potere e sessualità con Lola López Mondéjar, Caterina Varzi e Rosa Polacco il 27 aprile a Roma

• Bookmarks: 3

 

Potere e sessualità è il secondo appuntamento di “Tiempo presente y literatura”, il nuovo ciclo d’incontri promosso dall’Instituto Cervantes di Roma, dedicati all’attualità e alla letteratura. Mercoledì 27 aprile alle ore 18 la Sala Dalí di piazza Navona 91 ospita una tavola rotonda con la scrittrice e psicologa spagnola Lola López Mondéjar, la scrittrice Caterina Varzi e la giornalista Rosa Polacco.

Durante l’incontro ad accesso gratuito - introdotto dal direttore dell’Instituto Cervantes di Roma, Juan Carlos Reche Cala - le tre relatrici si confronteranno indagando diversi temi legati ai rapporti di potere, alla libertà sessuale e alla banalizzazione del corpo.

Dai processi di espansione etica e intellettuale che l’Occidente ha subito negli anni 60, molto è cambiato nei discorsi sulla sessualità. Le nuove frontiere, i nuovi percorsi verso la pienezza, hanno forse oscurato la complessità del soggetto e i suoi lati dolorosi. La fine delle repressioni ha, in alcuni casi, lasciato il posto alla banalizzazione e alla dissociazione. Al corpo come merce e all’altro come oggetto, evidenziando il cambiamento di idee sulla dignità umana.

Lola López Mondéjar è una psicologa clinica, psicoanalista e scrittrice spagnola, autrice di diversi racconti e romanzi. Come saggista ha pubblicato numerosi articoli su psicoanalisi e creatività, violenza di genere, adolescenza e sessualità, in libri e riviste specializzate. Per cinque anni ha collaborato con il quotidiano La Opinion de Murcia con una rubrica settimanale di giornalismo letterario.

Caterina Varzi nasce come giurista. Appassionata dello studio e della ricerca scientifica ha approfondito problematiche di tipo psicoanalitico. Dall’incontro con il regista Tinto Brass è nato un profondo sodalizio, anche umano, che la porta a lavorare nel settore cinematografico. Dai soggetti e sceneggiature di film alla pubblicazione di diversi saggi e volumi, tra i quali il recente “Una passione libera” per Marsilio.

 Rosa Polacco conduce su Radio 3 la trasmissione "Tutta la città ne parla”, che ospita la rubrica La piazza, dedicata ai social e all'interazione con gli ascoltatori. È a Radio Rai dal 2000, dove in precedenza ha lavorato nella trasmissione Fahrenheit, sempre su Radio 3. Collabora con diversi festival letterari ed è tra i curatori di Libri Come - Festa del Libro e della Lettura.

solo tre immagini

3 recommended