Solo Eventi

Fefè Editore presenta Ricette crudeli e di guerra il 26 maggio a Roma

• Bookmarks: 9

 

RICETTE CRUDELI / istruzioni per una dieta dadaista di Maurizio SEMPLICE con prefazione del compianto Prof. Pietro A. MIGLIACCIO, e RICETTE DI GUERRA 1940/1944 per una cucina semplice semplice di Amalia DE SANCTIS a cura di Leo Osslan de Sanctis e con uno scritto di Cesare de Sanctis, sono i due libri che Fefè Editore propone in audace abbinamento giovedì 26 maggio a ROMA, all'Arena Tiziano (via Guido Reni 2, cancello prima del MAXXI) alle ore 17:30. Si tratta per entrambi di seconde edizioni, arricchite di aggiunte e modifiche decisive. Partecipano all'incontro Maurizio SEMPLICE autore delle CRUDELI e Leo Osslan de Sanctis curatore e prefatore delle DI GUERRA.

RICETTE CRUDELI

"Volevo scrivere un libro serio e pieno di riflessioni – dice Maurizio Semplice – che potessero essere d’aiuto alla vita di qualcuno (ma lo facevano in molti). Volevo scrivere un libro intelligente (ma lo facevano in diversi, almeno così sembrava). Allora ho pensato a delle ricette (ma lo facevano tutti, persino le mogli dei calciatori, religiosi e top model in pensione). Ho pensato quindi a delle ricette particolari che, nel paese dove il cibo e la cucina sono un modo profondo di vivere e di essere, sarebbero risultate perlomeno curiose. Ricette sbagliate, o meglio ricette dagli esiti orribili e paradossali ispirate da alcune sciagure culinarie familiari che mi hanno suggerito spunti interessanti".

RICETTE DI GUERRA 1940/1944

Gli orrori della Seconda Guerra, la “zia Amalia" (Amalia DE SANCTIS) li sconfiggeva con le potenti armi allora a sua disposizione: patate, verdure, uova, latte e pochi altri ingredienti genuini. Troverete ad esempio – per citare solo le ricette dai nomi più evocativi – il Coniglio Tesserato e la Torta Autarchica; il primissimo capitolo, una sorta di introduzione programmatica, è dedicato alle Malizie Culinarie in Tempo di Guerra: vi si insegna tra l’altro a preparare un surrogato del burro o una maionese con poco olio o come imburrare un recipiente senza burro. Oggi sembra che un’altra guerra, più subdola e miserevole, sia di nuovo tra noi. Questa piccola summa gastronomica sana ed economica ci tornerà forse utile a contrastarla.

per saperne di più

https://www.fefeeditore.com/eventi/calendario/269-ricette-crudeli-di-guerra?date=2022-05-26-17-30

solo due immagini

 

9 recommended