Solo Eventi

Fornaciai Art Gallery presenta "LUNEGGIARE" di Pérola Bonfanti dal 7 al 16 giugno a Firenze

• Bookmarks: 6

Fornaciai Art Gallery presenta "Luneggiare", la personale di Pérola Bonfanti a cura di Giacomo Piraz Pirazzoli con la partecipazione di Flora Bonfanti, dal 7 al 16 giugno in borgo San Jacopo 53r a Firenze!

Questa personale che Fornaciai Art Gallery dedica a Pérola Bonfanti apre il 7 giugno con una performance durante la quale l'artista disegnerà a carboncino sulla parete l'estensione di “Sidereus Nuntius - omaggio a Maria Celeste Galilei” l'amata figlia del grande scienziato toscano che per primo attraverso il disegno spiegò al mondo che la luna non è perfetta come invece Aristotele l'avrebbe preferita.
Frutto di un articolato dialogo curatoriale che parte proprio dalle lune e dal femminile/femminista sul quale Pérola [Perla, in italiano] lavora, le lune appunto danno alla mostra il titolo LUNEGGIARE - un verbo nuovo, memore da questa parte dell'Atlantico del MERIGGIARE di Eugenio Montale ed in Brasile del misterioso LUAR di Gilberto Gil, qui tradotto appunto come “luneggiare”.
La consistenza talvolta perlacea delle lune di Pérola-Perla viene contraddetta da una scura “Nascita di Marte” che registra l'inizio della Guerra Russo-Ucraina, e prosegue a ritroso con opere legate ai diritti civili e delle minoranze afrodiscendenti, indigene, LGBT+, quindi al razzismo e al post-colonial di grande attualità, sempre con una speciale qualità di disegno, di figura e di pittura.
Il finissage, previsto per il 16 giugno, si annuncia come un delicato e coinvolgente lavoro a scala plurale, che mescola con l'acquerello la memoria e il futuro del tatuaggio.

info

LUNEGGIARE - Pérola Bonfanti
a cura di Giacomo Piraz Pirazzoli
con la partecipazione di Flora Bonfanti
Fornaciai Art Gallery
borgo San Jacopo 53r, Firenze
dal 7 al 16 giugno
Dal 6 al 29 giugno Pérola partecipa insieme alla sorella Flora anche della grande antologica che la fiorentina Accademia delle Arti del Disegno dedica al loro padre, Gianguido Bonfanti, pittore e scultore italo-brasiliano di seconda generazione, formatosi in Italia.

per saperne di più

6 recommended