Solo Parole

"Maria Montessori - Maria Maraini: due donne, due scuole, un’amicizia" di Giovanna Alatri

• Bookmarks: 7

 

Esce il volume di Giovanna Alatri "Maria Montessori - Maria Maraini: due donne, due scuole, un’amicizia" con lettere inedite, pagine 134, Fefè Editore, in libreria dal 16 giugno!

Nell’Italia del movimento femminile d’inizio ’900 nasce un rapporto umano che influenzerà l’evoluzione della didattica nel mondoAgli inizi del Novecento si afferma in Italia un combattivo movimento femminile che vede impegnate in molti settori della vita culturale e sociale numerose signore dell’aristocrazia e dell’alta borghesia, tra cui MARIA MARAINI GUERRIERI GONZAGA. Nel 1908 al primo Congresso delle Donne Italiane, nella Roma del Sindaco Ernesto Nathan fucina di grande innovazioni sociali, Maraini incontra e ascolta la giovane MARIA MONTESSORI. Lì inizia tra le due donne una collaborazione che presto sfocia in un’amicizia solidale durata molti decenni. Quello tra Maria Montessori e la marchesa Maria Maraini Guerrieri Gonzaga fu un intenso rapporto complesso e solidale, che coinvolse la loro sfera pubblica e privata e si protrasse lungo la vita di entrambe, quasi coetanee. Era la Roma del Sindaco Ernesto Nathan, che vide quasi un decennio di straordinario sviluppo sociale, artistico, culturale, edilizio, a cui entrambe le signore parteciparono attivamente. Un lungo periodo di inizio ’900, assai interessante, che vide svilupparsi una corrente progressista che coinvolgeva le forze migliori in Italia e a Roma, sia in ambito scientifico e didattico che politico. Da quel fortunato periodo in avanti è anche la storia delle “due Marie” che è ricostruita in questo libro.

GIOVANNA ALATRI

Laureata in pedagogia, già docente montessoriana. Da anni collaboratrice del Museo Storico della Didattica “Mauro Laeng” di Roma (Università Roma Tre) e dell’Opera Nazionale Montessori. Ha promosso molte iniziative culturali e realizzato mostre didattico-documentarie curandone i cataloghi. Ha scritto e continua a scrivere articoli e saggi su vari aspetti dell’educazione, privilegiando i primi decenni del XX secolo.

solo la copertina

7 recommended