Solo Parole

Dai VISIONARI all'ELOGIO DELLO ZERO, DALLA NUOVA SCUOLA alla GUERRA NATURALE. Le uscite di Fefè editore.

• Bookmarks: 5

Le nuove uscite di Fefè editore!

ELOGIO DELLO ZERO il numero che vale una cifra di ENNIO PERES

• prefazione di LEO OSSLAN

L’INVENZIONE DELLO ZERO CAMBIÒ IL MONDO “È SUFFICIENTE CHE MI METTA DIETRO UNA CIFRA, PER AUMENTARNE DI DIECI VOLTE IL VALORE” disse lo Zero

L’ELOGIO DELLO ZERO è un omaggio ad un numero considerato nulla, ma che invece letteralmente conta una cifra! E’ un libro divertente e divertito, ma allo stesso tempo molto serio. Com’è nelle abitudini di ENNIO PERES, “giocologo” maximus, divulgatore dai grandi successi editoriali, ma anche matematico e docente di lungo corso. Peres ci spiega lo ZERO partendo dai Babilonesi, passando per Kierkegaard e giochini matematici vari, per arrivare al bug del 2000 e a Renato Zero.

ENNIO PERES Laureato in Matematica con lode, professore di Matematica e di Informatica, dagli anni ’70 s’impegna a diffondere con ogni mezzo il piacere creativo di giocare con la mente, dall'Enigmistica classica ai giochi di società, dai problemi logico-matematici alla corretta informazione sui giochi in denaro. Definisce questo suo ruolo con l’appellativo di “giocologo”. Pubblica oltre 50 libri. E’ presente in tv, radio, prestigiose riviste scientifiche e non, tiene conferenze e corsi in Italia e all'estero.

RIPENSARE LA SCUOLA pensieri, riflessioni, proposte di un Direttore didattico di RODOLFO APOSTOLI

• prefazione di RAFFAELE MANTEGAZZA 

L’idea di questo libro nasce dall’esperienza diretta sul campo stimolata ancora di più dalle difficoltà indotte dal Covid-19. La proposta ha radici antiche in Mario Lodi e don Milani, integrata con le più attuali pratiche che indichino modelli di scuola diversi. Al centro, in forma attiva, è sempre il bambino, ma diventano protagonisti lo sviluppo delle capacità relazionali, la didattica laboratoriale e un’organizzazione sempre di gruppo.

RODOLFO APOSTOLI Già dirigente scolastico e insegnante a Brescia e in provincia di Bergamo, esperto in problemi giovanili, di integrazione, di organizzazione di comunità. Sperimentatore in ambito scolastico – anche in collaborazione con Sapienza università di Roma e CEMEA/centri esercitazione metodi educazione attiva – di nuovi modelli organizzativi nelle comunità educative, nelle scuole dell'infanzia e primaria (classi aperte, tempo pieno, scuola senza classi, laboratori).

RAFFAELE MANTEGAZZA è professore di Scienze umane e pedagogiche a medicina e chirurgia a Milano Bicocca. Si occupa di formazione di insegnanti ed educatori, genitori e personale medico. Ha sviluppato un progetto di ricerca e di formazione denominato “pedagogia della resistenza”.

LA GUERRA NATURALE- inevitabilità della violenza nei conflitti di DOMENICO MAZZULLO

• prefazione FRANCO DI MARE

Un affermato psichiatra anche popolare personaggio televisivo con l’aiuto di un inviato di guerra d’eccezione ora Direttore di RAITRE ci spiegano perché la violenza e la guerra sono strumenti cui l’uomo e i popoli ricorrono spontaneamente per risolvere conflitti individuali o di gruppo non si sfugge, è una legge naturale determinata dalla composizione del nostro cervello che Mazzullo spiega in modo comprensibile con l’aiuto di film romanzi e miti millenari.

DOMENICO MAZZULLO psichiatra e psicoterapeuta, collaboratore per anni di trasmissioni di RaiUno (tra cui Verdetto Finale tutti i pomeriggi), si è sempre occupato professionalmente di traumi legati al mondo militare. Appassionato di storia e di cinema, utilizza riferimenti filmici anche nelle sue terapie. Per Fefè editore ha scritto anche Pinocchio padre di Geppetto/storia di un burattino e del suo figlio nascosto con Alessandro Gioia.

VISIONARI seconda edizione - Simbolisti esteti dandies e altri sognatori di TIZIANA GAZZINI

• prefazione FRANCESCO FORLANI • postfazione ENZO RESTAGNO

Chi sono i VISIONARI? Artisti, scrittori, musicisti, pensatori che in ogni epoca e con ogni linguaggio hanno ribaltato codici e luoghi comuni sempre controcorrente sono eccentrici e trasgressivi sognatori coraggiosi e contraddittori realizzano sogni e fanno scandalo nel libro, saggi, articoli, storie, immagini, luoghi, pensieri, scritture, passioni e situazioni tra i visionari della seconda edizione Apollinaire, il musicista Marcello Panni, il Bibliotecario Paolo Pelliccia, l’artista Luigi Serafini, lo scrittore e musicologo Enzo Restagno in postfazione

TIZIANA GAZZINI Vive e lavora a Roma. Una laurea in Filosofia ed Estetica su Derrida e poi giornalismo, saggistica e mostre. Ha curato per varie case editrici volumi d’arte e progettato, curato e organizzato numerose mostre in Italia e all’estero. Tra le più recenti: L’angolo del dandy (Roma, Musei di Villa Torlonia). Ha pubblicato ultimamente Ventiseiesimo piano (Rubbettino Editore, 2022).

le copertine dei libri

5 recommended