Solo Eventi

Pirelli HangarBicocca presenta "Grand Bal" di Ann Veronica Janssens dal 6 aprile al 30 luglio

• Bookmarks: 16

 

Pirelli HangarBicocca presenta “Grand Bal”, la mostra retrospettiva dedicata ad Ann Veronica Janssens a cura di Roberta Tenconi dal 6 aprile al 30 luglio 2023, inaugurazione il 5 aprile alle 19.00!

Ann Veronica Janssens (Folkestone, Regno Unito, 1956; vive e lavora a Bruxelles), artista belga tra le più rilevanti a livello internazionale. Nei suoi 40 anni di carriera Janssens ha sperimentato l’inafferrabile e forgiato la luce, la sua materia prediletta, indagando la natura sensoriale e performativa di spazi e architetture, dando vita a opere mutevoli e in divenire. Gli interventi dell’artista sono l’esito di una ricerca al confine tra arte e scienza e indagano come veri e propri laboratori i limiti percettivi e psichici dell’essere umano.

“Grand Bal” esplora la carriera di Ann Veronica Janssens e diversi aspetti della sua pratica, presentando per la prima volta la più comprensiva selezione di opere, tra lavori storici e nuove produzioni, pensata per dialogare con lo spazio delle Navate di Pirelli HangarBicocca e l’area esterna, espandendone i confini. Il percorso è stato ideato dall’artista come una coreografia visiva e sonora che mette al centro il visitatore, chiamato a muoversi e partecipare direttamente, seguendo l’alternarsi delle proprie sensazioni e percezioni generato dal confronto con le opere. Il titolo “Grand Bal” (grande ballo in francese) evoca proprio questa dimensione performativa e la dinamica relazione che si instaura tra lavori, architettura e corpo umano come in una danza in cui ogni elemento è necessario all’altro per rivelarsi completamente.

per saperne di più

https://pirellihangarbicocca.org/mostra/ann-veronica-janssens/

la locandina

16 recommended