Solo Eventi

"Cattedrali" di Giovannino Montanari dal 7 al 21 aprile a Roma

• Bookmarks: 12

 

Verrà inaugurata venerdì 7 aprile 2023 alle 18.30 la personale di Giovannino Montanari “Cattedrali” presso la Galleria monogramma in via Margutta 102 a Roma!

Giovannino Montanari inizia a dipingere come autodidatta e lascia gli studi universitari per dedicarsi al suo immenso amore per i viaggi. Vive in molte città del mondo.

“Montanari è il pittore delle “cupole d’oro”: un elemento architettonico - la cupola - che l’artista accenna nell’essenzialità d’una semplificata geometria... Semicerchi disposti in sequenza, uno accanto all’altro, sotto cieli diversi, incupiti talvolta dall’insistere dell’ora o accesi da una luce che dall’interno li divora. Nella pittura di Montanari, la realtà non si lascia cogliere nella fissità d’una forma definita. È facile individuare in molti quadri di Giovannino Montanari i segni distintivi dell’action painting americana. Il “dripping”, la velocità di esecuzione, il “poiein” (il “fare”) che nella pittura di gesto precede l’ideazione”… .

Il catalogo è disponibile in galleria con il testo di Paolo Cicchini. La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 21 aprile 2023 con i seguenti orari: tutti i giorni escluso i festivi, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

per saperne di più

https://www.monogramma.it/calendario

solo una immagine

12 recommended