Solo Spettacolo

Tutti i vincitori di Borghi sul Set 2023

• Bookmarks: 12

 

Grande successo al Cinema Caravaggio di Roma per la prima edizione del festival cinematografico Borghi sul set, organizzato dall’associazione Cinecircolo Romano.

Ideato da Daniela Cipollaro e dallo stesso direttore artistico, Catello MasulloBorghi sul set è il primo festival di cinema in Italia interamente dedicato a film girati negli antichi borghi storici del nostro Paese, che con il loro fascino e la loro magia, sono una quinta ideale per un set cinematografico suggestivo.

Il festival ha visto la proiezione di quattro cortometraggi e due lungometraggi.

I corti:

Il Vestito di Maurizio RavalleseIl Guerriero dei fratelli Francesco a Gianmarco LatillaMiraggio di Marianna Adamo e Volevo essere Gassman di Cristian Scardigno.

I lungometraggi:

Il Pataffio di Francesco Lagi e Grazie Ragazzi di Riccardo Milani. 

La prima edizione del festival ha acceso nuovi riflettori sull’Italia interna, dove migliaia e migliaia di paesi, di piccoli borghi e frazioni, attendono di essere valorizzati. E con loro l’immensa realtà di architetture e paesaggi, che sono nella storia della maggioranza delle famiglie italiane.

Il cinema è lo strumento più vivace per raccontarci questa lotta per la sopravvivenza con tutte le problematiche a corollario, dall’abbandono all’emigrazione, dalla crisi dell’agricoltura ai giovani costretti a lasciare la propria terra.

Il Festival ha avuto la capacità, già dalla prima edizione, di mobilitare le Istituzioni ed una rete di personalità legate al mondo della cultura.

Hanno infatti concesso il proprio patrocinio alla manifestazione: Regione Lazio, Italia Nostra, Roma Lazio Film Commission, le Città di: Alvito, Amelia, Arpino, Cerveteri, Cisterna di Latina, Contigliano, Cottanello, e, infine, Mondo Tv Group.  

Sono intervenute al Festival le seguenti personalità istituzionali: On. Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Lazio, la Dott.ssa Cristina Priarone, Direttrice di Roma Lazio Film Commission e Presidente dell’associazione Italian Film Commissions, per il Comune di Alvito, la Presidente del Consiglio Comunale, Ilenia Iannella e i consiglieri comunali Domenica Viglietta e Anna Lisa Eramo, per la città di Amelia  la  Presidente della Provincia Terni nonché Sindaco di Amelia Laura Pernazza, per il Comune di Cerveteri il Sindaco, Elena Gubetti e il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Federica Battafarano, per il Comune di Cisterna di Latina l’Assessore Scuola e Sport Emanuela Pagnanelli, per il Comune di  Contigliano il Sindaco Paolo Lancia e l’Assessore alla Cultura Maria Lucilla Malfatti, per il Comune di Cottanello il Sindaco Roberto Angeletti e l’Assessore alla Cultura Monica Volpi, per la città di Fondi la delegata dal Sindaco Rita Fazio. Sono inoltre intervenuti il Presidente della Sezione Romana di Italia Nostra Oreste Rutigliano (già Presidente Nazionale) e Flavia Corsano di Mondo Tv Group.

i premi

Durante la Cerimonia di Premiazione sono stati consegnati i seguenti Premi, attribuiti dalla Giuria:

  1. Menzione Speciale della Giuria a MIRAGGIO, di Marianna Adamo
  2. Menzione Speciale della Giuria a IL PATAFFIO, di Francesco Lagi
  3. Premio Borgo più cinematografico “Borghi sul set 2023” alla città di Contigliano, ritirato dal Sindaco, Arch. Paolo Lancia, e dall’Assessore alla Cultura, dott.ssa Maria Lucilla Malfatti
  4. Premio al Miglior Cortometraggio a IL VESTITO, di Maurizio Ravallese
  5. Premio al Miglior Lungometraggio a GRAZIE RAGAZZI, di Riccardo Milani

la giuria

Il comitato scientifico/artistico con funzione non solo di selezione, ma anche di Giuria, è composto da:

Martine Brochard (attrice di fama internazionale, scrittrice ed operatore culturale).

Roberto Leoni (regista e sceneggiatore di fama internazionale, ha scritto quasi un centinaio di film di ogni genere: da film d'azione con Kirk Douglas o Roger Moore ai film d'autore come Santa Sangre di Alejandro Jodorowsky in selezione ufficiale a Cannes, ripresentato tra i Classici di Cannes e considerato dall'Empire uno di i 500 migliori film di tutti i tempi).

Franco Mariotti (regista e critico cinematografico di fama internazionale, conduttore di molte delle cerimonie di premiazione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia).

Cristiana Bini (Direttore di produzione Cinematografica di fama internazionale, assistente alla regia di Federico Fellini ed Ettore Scola.).

Cristina Cano, musicologo e semiotico di fama internazionale, docente di ruolo per Didattica della Musica.

Roberto Petrocchi, regista e sceneggiatore, direttore artistico dell’ International Fest Roma Film Corto - Independent Cinema.

Catello Masullo, in qualità di presidente di Giuria, critico cinematografico membro SNCCI, presidente del Cinecircolo Romano, direttore artistico del Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime e del Borghi sul Set Festival Cinematografico, membro, esperto di cinema della I Commissione di Classificazione Cinematografica del MIC, presidente di giuria del Premio di Critica Sociale/Sorriso Diverso alle ultime 8 edizioni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, docente di Educazione Visiva per la Scuola (progetto Miur/Mibac “Cinema e Immagini per la Scuola”).

Ugo Baistrocchi, già funzionario della Direzione Generale Cinema del Mibact, storico del cinema, critico cinematografico, esperto di montaggio cinematografico.

Ernesto Nicosia: (Presidente Archivi del ‘900 e Direttore Artistico del Santa Marinella Film Festival);

Armando Lostaglio: (regista, Presidente Cineclub De Sica Cinit).

Rossella Pozza, vice presidente del Cinecircolo Romano, giornalista, critico cinematografico, direttore responsabile della testata giornalistica QUI CINEMA.

Luciana Burlin, consigliere Segretario del Cinecircolo Romano, Coordinatrice del progetto di Educazione al Cinema d’Autore, Tutor esterno dei progetti di P.C.T.O. del Cinecircolo e responsabile per le relazioni con le scuole invitate a partecipare attivamente alla Manifestazione, membro della I Commissione di Classificazione Cinematografica del MIC.

Paola Tassone, Direttore Artistico del festival Internazionale Tulipani di Seta Nera.

Carlo Sarti, sceneggiatore, regista, scrittore, membro di giurie, e di commissioni, dal 2011 al 2016 è stato eletto per tre volte consecutive nel Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale di categoria 100AUTORI, che riunisce i maggiori sceneggiatori e registi italiani, come rappresentante territoriale unico per il Centro Italia e per l’Emilia-Romagna.

Marcello Zeppi, direttore artistico del Montecatini International Short Film Festival, arrivato alla 74esima edizione.

Paola Dei, Psicoterapeuta, Psicologo dell'Arte e Art Terapeuta (IACCK-CH).

Oreste Rutigliano, Presidente della sezione di Roma di Italia Nostra (già Presidente Nazionale), esperto di sostenibilità ambientale e di tutela del paesaggio, esperto di Tutela e Valorizzazione dei Borghi Storici.

Daniela Cipollaro, ideatore e Presidente di Borghi sul Set Festival Cinematografico.

solo qualche immagine

12 recommended