Solo Eventi

X PREMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA CITTÀ DI COMO Il Premio alla Carriera a SILVIO GARATTINI Dal 18 settembre i nomi della prima rosa dei finalisti

• Bookmarks: 9

 

Il Premio Letterario Internazionale Città di Como 2023, con i suoi oltre 2500 iscritti alla X edizione, si conferma tra i premi più apprezzati dagli scrittori e dagli editori sia in Italia che all'estero.

Tra le novità per il decennale della manifestazione c’è il ritorno del Premio alla Carriera che sarà conferito a Silvio Garattini, oncologo, farmacologo e ricercatore italiano, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche "Mario Negri".

Dal 18 settembre sul sito del Premio verrà pubblicata la prima selezione della rosa dei finalisti. Alla fine del mese verranno pubblicati i finalisti e i vincitori.

Entrando nel dettaglio, quest'anno sono state 120 le iscrizioni nella sezione Autobiografia, 88 nella sezione Bambini/Ragazzi, 13 nella sezione Giornalismo, 53 in quella Multimediale, 739 nella sezione Narrativa edita e 407 nella Narrativa inedita, 36 nella sezione Opera a tema, 113 nella sezione Opera dall'estero, 163 per l'Opera prima. Nella sezione Poesia edita le iscrizioni sono state 248, mentre per la Poesia inedita 250. La sezione Racconto ha contato 135 iscrizioni, mentre la sezione Saggistica edita ed inedita si è attestata a 209.

Numeri di grande rilievo che testimoniano il lavoro di qualità svolto in questi dieci anni dall'Associazione Eleutheria di Giorgio Albonico, ideatore e promotore della manifestazione internazionale.

Sabato 28 ottobre 2023, presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como, verranno resi noti i vincitori di tutte le sezioni. Al termine della premiazione seguirà un rinfresco. Il Premio e la Giuria anche per l'edizione del Decennale conferiranno riconoscimenti con diplomi e targhe, premi speciali della Giuria e assegneranno ulteriori premi in denaro o equivalente ai secondi e terzi classificati per un montepremi di 30.000 euro.

Il romanzo inedito vincitore verrà pubblicato dall’editore Francesco Brioschi.  Anche quest’anno al concorso hanno potuto partecipare autori affermati o esordienti, opere edite o inedite.

Il Premio Letterario Città di Como, patrocinato dalla Città di Como, dalla Regione Lombardia, e da altri importanti istituzioni pubbliche e private, è nato nel 2014 da un'idea di Giorgio Albonico e oggi rappresenta uno dei più prestigiosi concorsi letterari italiani e vanta una Giuria prestigiosa. Il montepremi complessivo è di 30.000 euro e può aumentare per nuove iniziative nel corso dell’evento. Tra i vincitori delle passate edizioni autori affermati come: Camilla Baresani (2014) e Franco Di Mare (2015) per la Narrativa, Domenico Quirico (2018) per la Saggistica, Corrado Augias e Luca Ricolfi per la Saggistica (2019), Licia Colò e Giovanna Pancheri per la Sezione Opera a Tema, Ilaria Tuti per la sezione Narrativa edita (2021), Franco Gabrielli per la Saggistica, Pino Donghi per la Narrativa, Andrea Maggi per la sezione Ragazzi nel 2022.  Fin dalla prima edizione del 2014, il Premio è sempre stato autonomo ed indipendente, riconoscendo pari dignità a tutti i partecipanti e garantendo la totale imparzialità di giudizio. Ha elargito premi in denaro, riconoscimenti anche ad associazioni a carattere benefico e a ospedali pediatrici. L'inedito risultato vincitore nel 2018, L’Ospite della giovanissima Margherita Nani è entrato nella selezione del Premio Strega.

per saperne di più

https://premiocittadicomo.it/

9 recommended