Solo Eventi

Pirelli HangarBicocca presenta "James Lee Byars" dal 12 ottobre al 18 febbraio

• Bookmarks: 5

 

Tutto pronto per l'inaugurazione della mostra "James Lee Byars" presso Pirelli HangarBicocca a Milano l'11 ottobre 2023 alle 19.00! L'esposizione, a cura di Vicente Todolí e organizzata da Pirelli HangarBicocca, Milano, e Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid sarà aperta al pubblico dal 12 ottobre 2023 al 18 febbraio 2024.

Pirelli HangarBicocca presenta la mostra di James Lee Byars (Detroit, Michigan, 1932 – Il Cairo, 1997), una delle figure più enigmatiche e mitiche dell’arte contemporanea del XX secolo che ha influenzato un’intera generazione nell’ambito dell’arte concettuale e performativa. Nella sua poetica, Byars associa motivi e simboli dei costumi e della civiltà orientale alla sua profonda conoscenza della cultura e della filosofia occidentale, offrendo una visione unica e personale della realtà e delle sue componenti fisiche e spirituali.

La retrospettiva, la prima dopo oltre trent’anni dall’ultima mostra istituzionale di James Lee Byars in Italia, raccoglie una vasta selezione di opere scultoree e installazioni monumentali, realizzate dal 1974 al 1997 e provenienti da collezioni museali internazionali, alcune raramente esposte e presentate in Italia per la prima volta. La mostra si sofferma sulle tematiche che hanno attraversato la pratica dell’artista come la ricerca della perfezione, il dubbio come approccio all’esistenza e la finitudine dell’essere umano, invitando i visitatori a riflettere sulle potenzialità alchemiche dell’arte nel plasmare la realtà.

per saperne di più

https://pirellihangarbicocca.org/mostra/james-lee-byars/

la locandina

5 recommended