Solo Spettacolo

C'è Ancora Domani di Paola Cortellesi - Film d'apertura della Festa del Cinema

• Bookmarks: 8

 

E' stato presentato il 18 ottobre 2023, come film d’apertura della XVIII edizione della Festa del Cinema di Roma, C’È ANCORA DOMANI per la regia di Paola Cortellesi.

Molto atteso dal grande pubblico della Festa, il film, scritto da Furio AndreottiGiulia Calenda e dalla stessa Paola Cortellesi, è ambientato nella seconda metà degli anni ’40 a Roma ed è girato in bianco e nero.

Paola Cortellesi, attrice, sceneggiatrice, autrice, alla sua prima prova da regista cinematografica, ne è anche protagonista nei panni di Delia, accanto a Valerio Mastandrea che interpreta suo marito Ivano, a Emanuela Fanelli che è Marisa, l’amica e confidente di Delia, a Giorgio Colangeli che è nonno Ottorino e a Romana Maggiora Vergano nei panni di Marcella, la giovane figlia della coppia.

La fotografia del film è firmata da Davide Leone, i costumi sono di Alberto Moretti, la scenografia di Paola Comencini, il trucco di Ermanno Spera, il montaggio di Valentina Mariani, le musiche originali sono di Lele Marchitelli e si affiancano a una colonna sonora composta da brani di repertorio che vanno da canzoni d’epoca a contemporanee.

Antonella d’Errico, EVP Content di Sky Italia e presidente di Vision Distribution, commenta: “Abbiamo creduto da subito in questo progetto, una storia ambientata nel passato ma di grandissima attualità, che con il suo talento unico Paola Cortellesi ha voluto raccontare attraverso uno sguardo intenso, intimo e sorprendente sul femminile. Un film importante sulla condizione della donna, tema che ancora oggi e tutti i giorni va sostenuto e posto al centro, perché un domani c’è e deve necessariamente essere migliore”.

Massimiliano Orfei, Amministratore delegato di Vision Distribution aggiunge: “siamo felici e orgogliosi del rapporto che negli anni abbiamo costruito con Paola Cortellesi con alcuni fortunati film ed essere accanto a lei nella sua prima regia di cui è anche autrice e protagonista ci sembrava l’evoluzione naturale del nostro percorso insieme. Paola è una straordinaria artista e l’opera che porta alla Festa del Cinema di Roma la rappresenta al meglio: con eleganza, ironia, profondità e contenuti che solo lei poteva avere l’abilità di raccontare con una voce così sorprendente.”

Il film è prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside,  società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution, società del gruppo Sky, distribuito da Vision Distribution.

il film

Regia di Paola Cortellesi

Soggetto e Sceneggiatura di
Furio Andreotti, Giulia Calenda e Paola Cortellesi

Nel cast del film: CortellesiValerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni.

la SINOSSI

Delia (Paola Cortellesi) è la moglie di Ivano, la madre di tre figli.
Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni 40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle.
Ivano  (Valerio Mastandrea) è capo supremo e padrone  della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia.
Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli),  un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante. L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa (Emanuela Fanelli), con cui condivide  momenti di leggerezza e qualche intima confidenza.
È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento dell’amata primogenita Marcella (Romana Maggiora Vergano), che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame), e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante.
Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L’arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per  rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.

il poster

le immagini

 

8 recommended