Solo Spettacolo

“La Storia” serie TV di Francesca Archibugi

• Bookmarks: 10

 

Sono stati presentati in anteprima mondiale venerdì 20 ottobre alla Festa del Cinema di Roma i primi due episodi della serie TV “La Storia” - alla cui sceneggiatura hanno lavorato Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi - una coproduzione tra Picomedia e la società francese Thalie Images in collaborazione con Rai Fiction. Soggetto di serie e soggetti di puntata di Giulia CalendaIlaria MacchiaFrancesco Piccolo. Sceneggiatura di Giulia CalendaIlaria MacchiaFrancesco Piccolo e Francesca Archibugi. Tratto da “La Storia” di ELSA MORANTE pubblicato in Italia da Giulio Einaudi Editore, Torino Regia di FRANCESCA ARCHIBUGI con Jasmine Trinca, Elio GermanoAsia Argento, Lorenzo ZurzoloFrancesco Zenga e con Valerio Mastandrea. Prodotto da Roberto Sessa. Una produzione PICOMEDIA in collaborazione con RAI FICTION in collaborazione con THALIE IMAGES in collaborazione con MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Film tv/Serie tv in quattro serate in prima visione su Rai 1.

SINOSSI

Roma, quartiere San Lorenzo. Alla vigilia della Seconda guerra mondiale, Ida Ramundo, maestra elementare rimasta vedova con un figlio adolescente di nome Nino, decide di tenere nascoste le proprie origini ebraiche per paura della deportazione. Dopo l’ingresso dell’Italia in guerra, un  giorno, rientrando a casa, viene violentata da un soldato dell'esercito tedesco, un ragazzino ubriaco. Si apre così “La Storia”, la serie tv firmata da Francesca Archibugi e tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante, edito da Giulio Einaudi Editore, di cui sono ora disponibili le prime immagini. I primi due episodi della serie, interpretata da Jasmine Trinca, Elio Germano, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga e con Valerio Mastandrea, sono stati presentati alla Festa del Cinema di Roma.
Dopo lo sgomento, l'angoscia e la vergogna, Ida scopre di essere incinta. Mentre Nino trascorre l’estate al campeggio degli Avanguardisti, Ida partorisce in segreto un bambino prematuro, piccolo e quieto, con gli stessi occhioni azzurri del padre, quel soldato ragazzino tedesco già morto in Africa. Quando Nino torna a casa e scopre il fratellino, lo accetta di slancio e se ne innamora. Lo soprannominerà Useppe. La piccola famiglia viene stravolta dagli eventi della guerra: prima Nino, fascista convinto, decide di partire per il fronte contro il parere di Ida, lasciandola sola con Useppe; poi, nel bombardamento di San Lorenzo del luglio 1943, la loro casa viene distrutta, Ida perde tutto ed è costretta a sfollare a Pietralata. Da quel momento, ogni giorno diventerà una lotta per la propria sopravvivenza e per quella del suo bambino. Intanto, Useppe cresce aspettando il ritorno di suo fratello, al quale è legato da un amore inossidabile, mentre una vitalità a tratti disperata spinge Nino verso la lotta armata nella Resistenza, verso l’amore, verso i compagni. Nino è  pieno di desideri: vuole più soldi, più affari, più avventura. Dopo la guerra si darà al contrabbando, prima di sigarette e poi in quello delle armi. Vuole una vita migliore per sé, per Ida e per Useppe.

le immagini

 

10 recommended