Solo Eventi

Fefè Editore presenta "Elogio del Gender" di Roberto Sabatini il 18 gennaio a Roma

• Bookmarks: 3

 

ELOGIO DEL GENDER / maschilismo: dominio e catastrofe planetaria è il titolo dell'ultimo libro del sociologo romano Roberto SABATINI uscito recentemente per Fefè Editore. Se ne parlerà giovedì 18 gennaio 2024 a ROMA, nella sede dell'UAAR/Unione Atei Agnostici Razionalisti, alle ore 18 in via Francesco Negri 67/Ostiense.

L'Autore si confronterà con Irene Tartaglia, coordinatrice del Circolo UAAR di Roma, e Leonardo de Sanctis/Fefè Editore.

IL LIBRO

Il maschilismo è la legge del più forte, modello di dominio e di governo sociale e culturale. Nei secoli ha significato oppressione, ingiustizie e conflittualità sociali, invasione e sottomissione di popoli, saccheggio planetario. Molte religioni e quelle monoteiste in particolare si fondano sul maschilismo, che è invece un paradigma da abbandonare al più presto perché ci sta portando alla catastrofe: il collasso ambientale nel nome degli interessi di privilegiati e prevaricatori. Nell’ultima parte del libro – insperatamente propositiva – l’autore suggerisce alcune vie di fuga ancora percorribili: esse chiamano in causa proprio le dinamiche di genere e chiedono l’abbandono dei tradizionali spartiacque identitari fino all’androginia, una integrazione armoniosa del maschile e del femminile oltre tutti gli stereotipi.

la copertina

3 recommended