Solo Eventi

"Spettacolare! Reazione|Relazione" di Giampaolo Tomassetti dal 20 marzo a Roma

• Bookmarks: 15

 

Save the date! SUarte Gallery presenta "Spettacolare! Reazione|Relazione", la personale di Giampaolo Tomassetti presso il foyer della Sala Umberto in via della Mercede 50 a Roma! L'inaugurazione avrà luogo mercoledì 20 marzo 2024 alle 18.00, la mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni per un mese fino alle 20.00!

la mostra

All’inizio era il caos. Paradossalmente l’artista procura caos con un atto di deliberata scelta lavorando sulle reazioni chimiche casuali dei materiali. Ossidature, effetti della chimica, colori e liquidi incompatibili che si muovono e si assestano sul piano.

Il materiale, le sue superfici, le sue variazioni genialmente attenzionate da Alberto Burri, danno l’opportunità di cogliere l’estetica di forme, combinazioni e ritmi astratti e non convenzionali. Il rame racchiude e libera il suo verde magnifico in perfetto contrasto con il suo rosso arancio, le ossidature ocra e rosse del ferro accompagnano il bruno metallico ossidato, per poi diventare quinte di una scena, una sorta di“Kaliyuga” (età del ferro) e il suo risvolto post-industriale.

Tutto manifesta una sorta di poetica del caso. Ma il caos spaventa, minaccia il senso di armonia proiettiva. La naturale propensione all’ordine dell’artista e dell’uomo sente il richiamo dell’identità, del “ principium individuationis ”. Sente la necessità di ridurre a modelli conosciuti quell’affascinante dionisiaco disordine che ha davanti, sul suo supporto metallico. Così iniziano i racconti apollinei dei quadri. E qui nasce la maschera, l’espressione, “prosopon” o “persóna”, i personaggi che nel loro apparire rappresentano qualcosa, rimandano a significati di vita quotidiana e universale, dagli Scugnizzi soldato ad Arlecchino servo di due padroni, dall’Asino d’oro a Macbeth.

Tutto ruota intorno alle emozioni della vita di cui siamo spettatori e attori. Il fascino del gesto grasso e pastoso dell’olio porta l’opera alla fruizione plastica dei personaggi. “Theatrum”, dal greco “guardare, essere spettatore” della vita e dei personaggi sul suo palcoscenico, è sempre spettacolare!

la locandina

le immagini

15 recommended