Solo Parole

'Rico e il mistero dell'angolo triangolo' di Andreas Steinhöfel per BEISLER

• Bookmarks: 16

 

Beisler Editore presenta 'Rico e il mistero dell'angolo triangolo' di Andreas Steinhöfel con le illustrazioni a colori di Lena Winkel! Il libro è tradotto da Chiara Belliti e stampato con il font TestMe ad alta leggibilità.

Una commovente prima lettura, questa storia delicata che sdrammatizza le difficoltà di apprendimento nella scuola elementare e allo stesso tempo, infonde coraggio ai bambini che leggono e alle loro mamme. Con Rico e grazie a Rico, Andreas Steinhöfel va oltre la parola diversità, raccontandone la magnificenza.

il libro

Ritorna la pluripremiata serie “Rico e Oscar” e stavolta Steinhöfel, affiancato dalle illustrazioni di Lena Winkel, emula George Lucas, il regista di Guerre Stellari. L’autore infatti ci porta indietro nel tempo, e racconta di Rico piccolo e delle paure che affliggono chi è dotato di un'intelligenza diversa, e nel mondo cosiddetto normale si trova a disagio. In questa storia, Rico se la deve vedere con gli angoli. A pensarci bene, cosa si nasconde dietro l’angolo? Mistero! E grande è il rischio di smarrire la strada di casa. Per Rico gli angoli sono un bel problema, soprattutto adesso che inizia la prima elementare. Tenendo conto che in una città grande come Berlino, di angoli ce ne sono parecchi. Ma supermamma saprà come fare...

RICO E SUA MADRE VIVONO NELLA GRANDE CITTÀ DI BERLINO. LA MAMMA SI È SPESSO TRASFERITA, COSÌ RICO NON HA MAI FREQUENTATO UN ASILO NIDO. FORSE LÌ AVREBBERO NOTATO SUBITO CHE RICO PENSA IN MODO DIVERSO DAGLI ALTRI BAMBINI.

l'autore

 Andreas Steinhöfel Traduttore, sceneggiatore per la televisione e il cinema, giornalista e soprattutto scrittore di libri per ragazzi. Rico e Oscar sono i suoi personaggi più belli e le loro storie hanno avuto tanti riconoscimenti, per esempio il Premio Scelte di classe (2013), il Premio Andersen-Il mondo dell’infanzia per la miglior traduzione (2013) e il Premio Legambiente nel 2014.

l'illustratrice

Lena Winkel è una illustratrice tedesca molto amata per il suo tratto iconico e leggero. Ha studiato illustrazione presso l’Università di Scienze Applicate di Amburgo e dal 2014 disegna libri per bambini per grandi editori, come Atlantis, Thienemann, Beltz & Gelberg, Carlsen. Si è cimentata anche nel fumetto, riscuotendo successo. Quando non vince premi, ama starsene seduta sulla sua poltrona di velluto verde, convinta che sia l’unico modo per salvare il mondo.

la traduttrice

Chiara Belliti Editor e traduttrice. Cura i romanzi di numerosi autori italiani e ha vinto il Premio Andersen per la traduzione di Rico, Oscar e il Ladro Ombra di Andreas Steinhöfel, per Beisler Editore. Collabora con l’artista Michelangelo Pistoletto, organizza e cura mostre, insegna scrittura alla scuola Holden ed è socia fondatrice dell’associazione Legati al Filo, che mette l’arte al centro dell’innovazione sociale e del cambiamento. Abita in campagna con cani e gatti e, ogni tanto, fra i monti con il suo amore.

la copertina

 

16 recommended