Solo Insieme

Festival di Primavera Torvaianica 24

• Bookmarks: 30

 

Domenica 7 Aprile si è concluso con grande successo il Festival di Primavera Torvaianica 24. L' evento patrocinato dalla Città di Pomezia e la direzione Artistica di Ivan Caponecchi ha visto la partecipazione di dieci talentuose Artiste che hanno esposto Opere pittoriche di grande rilievo in un esposizione che è stata arricchita da un calendario di eventi culturali e di intrattenimento per tutto il weekend. Il Festival si è aperto con un vernissage di presentazione in compagnia di tutte le partecipanti ed è stato accompagnato dall'ASD QUATTRO TORRI che ha coinvolto i visitatori in una sfida a colpi di scacchi, dama e giochi della mente organizzati dall'associazione.

Nel corso del Festival, sul palco del Teatro Cardinal Pizzardo si è aperto il sipario allo spettacolo di Interpretazione Cinematografica dell' ACTTOREM STHUDIO di Pomezia che ha emozionato e intrattenuto più di duecento visitatori, regalando due ore di vero spettacolo e ha reso il teatro un luogo magico e coinvolgente. Venti giovani e giovanissimi attori hanno presentato con entusiasmo uno spettacolo diretto dal Maestro Christian Patanè, Coach e insegnante della Scuola Cinematografica ha diretto con maestria i giovanissimi attori in un percorso di risate e riflessioni che con talento hanno interpretato grazie ad un entusiasmo brillante e coinvolgente. Flavio Montrucchio e Alessia Mancini, famosi conduttori televisivi ospiti a sorpresa della serata, sono intervenuti a fine spettacolo rimarcando l'importanza di investire sui giovani talenti e su quanto l'Arte sia un fondamentale mezzo di inclusione sociale.

La mattina della Domenica si è tenuta negli spazi adiacenti al Teatro la prima Dog Parade di Torvaianica, una sfilata canina che ha visto la partecipazione di numerosi amici a quattro zampe e che ha arricchito ulteriormente il Festival. Durante la sfilata, i giudici hanno selezionato i vincitori delle categorie young, senior e simpatia, regalando a tutti momenti di allegria e divertimento nonché numerosi gadget e premi offerti a tutti i partecipanti.

La manifestazione ha avuto il piacere di ospitare la scrittrice Lie' Larousse che ha presentato il suo ultimo libro "Dopo di Noi" accompagnata dalle musiche del cantautore Emilio Stella. All'evento di presentazione era presente anche l'Artista Francesca Cortona, sorella dell'autrice del libro di cui ha curato personalmente le illustrazioni. Un ora di Musica e Poesia, in piena sinergia con la scrittrice il cantautore ha interpretato i vari testi rendendo la performance un vero e proprio spettacolo per tutti i presenti.

La presenza di 10 artiste nazionali e internazionali Federica Fedele, Olga Silivanchyk, Teresa Stankiewicz, Mariana Costea, Valeria Romsel,
Tatiana Ivanova, Francesca Cortona, Nune Kerobyan, Alessandra Contaldo e Lidia Cestari ha reso il Festival ancora più speciale, condividendo la propria esperienza e talento con i visitatori, gli amanti dell'Arte hanno avuto
l'occasione di confrontarsi e conoscere il personale percorso Artistico che le ha portate a maturare nel tempo tecniche pittoriche dal segno pregiato e caratteristico di ogni Artista. Le Opere presentate hanno ottenuto un notevole successo, con la partecipazione di critici d'Arte che ne hanno evidenziato il talento e apprezzato il lavoro, il Festival di Primavera ha dimostrato quanto l'Arte, in tutte le sue forme e colori, sia un ponte verso la condivisione e di quanto la condivisione sia la chiave per portare alla luce un orizzonte comune.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione dei giovani talenti nazionali e internazionali del corso di pittura della Maestra d'Arte Olga Silivanchyk che hanno presentato i propri lavori realizzati per l' occasione, un progetto di condivisione e inclusione di grande successo che proprio per questo è stato già da subito inserito nel calendario del programma di eventi per il mese di Maggio. Il Festival ha visto la presenza di numerosi appassionati d'Arte e non solo, coinvolgendo la comunità e i numerosi turisti arrivati sul litorale di Torvaianica in un soleggiato weekend che ha regalato a tutti momenti di condivisione e creatività, aprendo così una stagione di eventi culturali con appuntamenti imperdibili per tutti coloro che amano l'Arte e sono alla ricerca di nuove forme di espressione e di bellezza.

Progetto Insieme Città di Pomezia nasce con l' idea che l'Arte sia una componente fondamentale per la società umana, un riflesso dell'animo e dell'estetica del tempo in cui si vive, ha il potere di connettere le persone, stimolare l'immaginazione, suscitare emozioni profonde e offrire nuove prospettive sul mondo che ci circonda.
Nel contesto attuale, in cui la velocità della vita quotidiana sembra limitare la capacità di apprezzare la bellezza e la creatività, l'Arte assume un ruolo ancor più significativo. È attraverso l'Arte che la cultura e la storia di una società vengono tramandate e preservate per le generazioni future.

In particolare per i giovani, l'Arte rappresenta un'opportunità unica di esplorare nuove forme di espressione, di sviluppare il proprio senso estetico e di ampliare i propri orizzonti culturali. Grazie all'Arte, i giovani possono esprimere le proprie emozioni, riflettere sulle proprie esperienze e sperimentare nuove prospettive, aprendo la mente a nuove idee e stimoli creativi. In un'epoca dominata dalla tecnologia e dalla comunicazione digitale, l'Arte assume un ruolo di rilievo nel promuovere la creatività, la sensibilità e l'empatia, qualità fondamentali per una società più equa e inclusiva. È attraverso di essa che i giovani possono sviluppare la propria identità, costruire relazioni significative con gli altri e contribuire alla costruzione di un mondo migliore, più bello e più ricco di significato.
l'Arte è un patrimonio prezioso che va preservato, coltivato e valorizzato, poiché fornisce un'importante fonte di ispirazione, gioia e arricchimento per la nostra vita sociale e culturale. È attraverso l'Arte che possiamo nutrire la nostra anima, arricchire il nostro spirito e trasformare il mondo in un luogo più bello e più umano.

La Direzione Artistica di Ivan Caponecchi, organizzatore degli eventi e promotore di "PROGETTO INSIEME CITTÀ DI POMEZIA" vi invita tutti al prossimo appuntamento il 16/17/18 Maggio con "MARE IN FIERA", secondo evento in calendario che si terrà sempre a Torvaianica presso il Teatro Cardinal Pizzardo e nella storica Piazza Ungheria. La manifestazione promette di regalare un calendario di eventi imperdibili dedicati all'Arte e al territorio di Torvaianica per vivere insieme momenti di grande bellezza e creatività.

le immagini

30 recommended