Solo Insieme

Inviolabili: il progetto di Pianoterra

• Bookmarks: 13

 

Si chiuderà tra qualche settimana INVIOLABILI, il progetto triennale protezione di bambine e bambini tra 0 e 6 anni a rischio di abusi, maltrattamenti e trascuratezza, realizzato da Pianoterra grazie al sostegno dell'impresa sociale Con i bambini e della Fondazione Nando ed Elsa Peretti.

Un percorso che ha consentito a Pianoterra di raggiungere moltissime famiglie a rischio e rafforzare la rete di soggetti chiamati a proteggere e tutelare i minori, siano essi servizi pubblici, istituzioni o altri enti del privato sociale.

Oggi la buona notizia è che le attività del progetto potranno proseguire ancora per un triennio, in una versione regionale che coinvolgerà oltre a Napoli anche l’Ambito Territoriale C10 in provincia di Caserta, un insieme di comuni limitrofi a quello di Castel Volturno. Questo sarà possibile grazie al sostegno della Fondazione Nando ed Elsa Peretti, della Tavola Valdese e del Fondo di beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa San Paolo.

Tra le tante attività previste dal progetto Pianoterra ha scelto di raccontarne una in particolare, meno visibile forse, ma importantissima per rafforzare una cultura dell’infanzia che abbia al centro il benessere e la protezione dei più piccoli: la costruzione di una rete di professionisti e professioniste nei servizi, pubblici o del privato sociale, che interagiscano e collaborino tra loro condividendo il più possibile lessico e prassi di intervento e mettendo in circolo informazioni e competenze diverse.

per saperne di più

https://pianoterra.net/progetti-pianoterra/inviolabili-focus-campania/

13 recommended