Solo Insieme

Le voci delle mamme di Pianoterra - un aiuto con il 5 x 1000

• Bookmarks: 24

 

Nel 2023 Pianoterra ha seguito 353 donne, mamme o future mamme, con attività di accompagnamento alla genitorialità. Le ha incontrate, da sole o in gruppo, con i loro piccoli in braccio o accompagnate dai partner. L'associazione ha raccolto i loro bisogni, da quelli più urgenti e materiali – “non mi bastano i soldi per comprare i pannolini”, “mio figlio deve fare una visita specialistica ma non possiamo permetterci di farla privatamente, e all’ospedale ce l’hanno prenotata per l’anno prossimo” – a quelli più immateriali, ma altrettanto importanti – “piango sempre appena sveglia, è normale?”, “non capisco quello che mi dice il pediatra, non parlo bene l’italiano”. Pianoterra si è attivata per rispondere a questi bisogni, mobilitando attorno a loro preziose reti di supporto e cura.

E poi ha ascoltato.

Piccoli aneddoti o intere storie di vita, frammenti di esistenze che emergono quasi in controluce durante un colloquio con l’ostetrica o la pediatra, o che occupano tutto lo spazio e il tempo di una consulenza psico-educativa. Questo ascolto è la base da cui Pianoterra parte per costruire con le donne che segue una relazione di reciproco (af)fidarsi, senza la quale nessun intervento sarebbe possibile o efficace. Da questo ascolto scaturisce il complesso e variegato affresco sulla maternità con cui ci si misura ogni giorno, un affresco fatto di tanti dettagli, tante piccole grandi storie, tutte diverse tra loro, ma spesso attraversate da urgenze, paure, speranze comuni.

Per restituire in minima parte la vivacità e la profondità di questo affresco, Pianoterra ha pensato di celebrare la Festa della Mamma di quest’anno dando voce ad alcune “mamme di Pianoterra”, donne dalle provenienze più diverse che si sono incontrate e ascoltate nei suoi spazi, imparando le une dalle altre, sostenendosi e mettendo in comune esperienze, domande e risposte.

Sono storie di ostacoli e difficoltà, di fatica e caparbietà, storie in cui la gioia dell’essere madre traspare nonostante tutto, priva di quell’aura quasi soprannaturale di sacrificio, abnegazione e perfezione che da sempre circonda la figura materna, ma proprio per questo più vicine alla realtà di tantissime donne che sono anche mamme.

Potrete seguire le storie in questi giorni sui canali social e sul blog di Pianoterra: ne verrà pubblicata una al giorno, e piano piano l'associazione vi racconterà un pezzetto del proprio lavoro.

Un lavoro che potete sostenere, con una donazione diretta o scegliendo di destinare a Pianoterra il vostro 5×1000 di quest’anno.

per saperne di più

https://pianoterra.net/2024/05/02/voci-dalle-mamme-di-pianoterra/

Per donare il 5x1000

https://pianoterra.net/5x1000/

24 recommended