Solo Parole

Fefè Editore presenta "E nel miele c'è un Dio" di Patrizia Cimini

• Bookmarks: 13

E NEL MIELE C'E' UN DIO poesie inedite, edite, disperse 1974-2017 è la prima antologia di PATRIZIA CIMINI, poeta romana recentemente scomparsa. A cura di Tiziana GAZZINI – giornalista, critica d’arte, scrittrice – e con prefazione di Francesco FORLANI – poeta, scrittore, performer, traduttore.

l'autrice

Patrizia CIMINI – (Roma, 1942/2020) Poeta e operatrice culturale, si avvicinò da giovanissima al mondo dell’arte e della poesia. Importante il suo impegno politico e la collaborazione con il “Teatro di Roma-Scuola” diretto da Giovanni Bertolucci. Protagonista della scena poetica e letteraria romana (con Marco Giovenale, Mario Lunetta, Vito Riviello, Jacqueline Risset, Maria Luisa Spaziani...), collaborò con riviste di settore, pubblicò numerosi libri di versi ottenendo premi e riconoscimenti. Partecipò a reading e animò con passione numerose manifestazioni pubbliche che si muovevano intorno alla figura di Filippo Bettini, teorico della letteratura e promotore di iniziative di poesia e artistiche. Malata di Parkinson, come la poeta Amelia Rosselli da lei tanto amata, Patrizia Cimini ha concluso il suo percorso di poesia nel 2017 con il ciclo intitolato Mister Parkinson, I presume (fino a ieri inedito).

il libro

Il volume E NEL MIELE C'E' UN DIO raccoglie per la prima volta l’intera opera poetica della Cimini. Poesie scritte nell’arco di una vita, moltissime inedite, sempre sorprendenti. Un prezioso patrimonio culturale che merita di essere condiviso.

la copertina

 

13 recommended